L’International Football Association Board (IFAB), l’organo che decide le regole del calcio, si riunirà oggi a Londra per discutere possibili aggiornamenti alle regole in vista della prossima stagione e del Mondiale 2026. Il tema più caldo resta, ovviamente, il fuorigioco.
La proposta di Arsène Wenger -spazio netto tra attaccante e difensore- sembra destinata a essere accantonata poiché considerata troppo favorevole agli attaccanti. Le difese, infatti, sarebbero costrette a indietreggiare eccessivamente. Tuttavia, sembra esserci spazio per un compromesso.
Una nuova proposta suggerisce di giudicare la posizione usando solo il torso: così si vanno ad ignorare testa, braccia, gambe e piedi. Si partirà con un test nel calcio giovanile. Riflessioni anche sul VAR, dove la FIFA punta a revisionare tutti i calci d’angolo grazie alle risorse disponibili e correzioni sul doppio cartellino giallo errato.
Per quanto riguarda le perdite di tempo, probabile l’introduzione di un tempo limite per rimesse laterali e rinvii dal fondo, simile a quello per il portiere con palla in mano. Possibile anche un ampliamento del concetto di ultimo uomo: rosso anche se il fallo impedisce un passaggio a un compagno meglio posizionato, valutando posizione e numero degli attaccanti. Le decisioni finali arriveranno all’Assemblea Generale di fine febbraio in Galles.
Le parole del centrocampista della Juve, Khephren Thuram, in vista della sfida di domani sera…
Le parole in conferenza stampa di Luciano Spalletti, tecnico della Juve, alla vigilia del match…
Giornata di vigilia in casa Juve in vista della prossima gara di Champions League contro…
Dopo il si del giocatore, la Juve sta cercando l'accordo economico con il Crystal Palace.…
Le dichiarazioni pronunciate da Alessandro Costacurta nella precedente puntata di Sky Calcio Club andata in…
Le parole di Luca Marchegiani durante la trasmissione Sky Calcio Club: il suo pensiero su…