Dusan Vlahovic
In vista del match tra Spezia e Juve, la Lega Serie A ha pubblicato un interessante approfondimento sulla partita: “La Juventus ha vinto tutte e cinque le sfide di Serie A TIM contro lo Spezia e in tre di queste non ha subito gol: quella piemontese è infatti una delle due formazioni – al pari della Lazio. Contro cui gli Aquilotti hanno giocato più di una partita trovando sempre la sconfitta nel massimo campionato.
Considerando gli ultimi tre campionati di Serie A TIM (2020/21, 2021/22 e 2022/23), lo Spezia è l’unica avversaria contro cui la Juventus ha segnato almeno tre gol in due differenti trasferte: 1-4 l’1 novembre 2020 e 2-3 il 22 settembre 2021.
Lo Spezia non segna in casa da 329 minuti (dal gol al 31’ di Nzola in Spezia-Atalanta 2-2). E’ il digiuno casalingo più lungo per i liguri nel massimo campionato italiano.
La Juventus è sia la squadra che ha vinto più volte 1-0 in questo campionato (sei), che quella che ha vinto più partite abbinando al successo il clean sheet (13, tra cui il 2-0 dell’andata allo Spezia).
La Juventus ha stabilito un suo nuovo record di clean sheet nelle prime 22 partite di un campionato di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: 14. Non ne registrava così tanti a questo punto della stagione dal 1985/86. Mentre risale al 1977/78 l’ultima volta che fece meglio nelle prime 23 gare (16 in quel caso).
Sfida tra una delle due squadre – al pari dell’Hellas Verona – che non hanno ancora segnato un gol nel quarto d’ora finale di partita (lo Spezia) e l’unica formazione che dal 76’ in poi non ha ancora subito una rete in questa Serie A TIM; in aggiunta i liguri (con 10 reti subite, come la Cremonese) hanno una delle due peggiori difese in questo spezzone finale di gara.
Lo Spezia è l’unica formazione che non conta ancora alcun gol da giocatori subentrati dalla panchina in questo campionato; la Juventus ne annovera appena due (l’ultimo Fagioli contro il Lecce a fine ottobre) – oltre ai liguri, solo Hellas Verona, Torino e Sampdoria con uno hanno fatto peggio dei piemontesi in questa statistica.
Solo contro il Napoli (383), Daniele Verde ha disputato più minuti in Serie A TIM senza mai andare a segno che contro la Juventus (319).
Dusan Vlahovic ha messo a referto cinque gol in cinque partite di Serie A TIM disputate contro lo Spezia: i cinque centri sono però tutti concentrati nelle quattro gare casalinghe; questa potrebbe essere la sua prima presenza al Picco nel massimo torneo, visto che l’unica gara in trasferta contro gli Aquilotti l’ha giocata al Manuzzi (2-2 con la maglia della Fiorentina il 18 ottobre 2020).
Ángel Di María ha partecipato attivamente a quattro gol (due reti, due assist) nelle ultime cinque presenze in campionato: con l’argentino in campo (13 gare) in questa Serie A TIM, la Juventus ha una media gol segnati migliore (1.6 vs 1.4) e una percentuale di vittorie più alta (61.5% vs 55.6%)”. (legaseriea.it)
Ai microfoni ufficiali del club, Ana Capeta ha lasciato la sua prima intervista da calciatrice…
L'analisi a Open VAR del discusso episodio arbitrale del Tardini, che ha visto protagonista il…
Tutti gli aggiornamenti dalla Continassa in vista del quarto di finale di Coppa Italia, Atalanta-Juve,…
Le dichiarazioni dell'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la…
L'agente del bomber Mauro Icardi, accostato alla Juve recentemente, ha parlato in esclusiva ai microfoni…
La Lega Serie A ufficializza le designazioni arbitrali. Ecco chi sarà il direttore di gara…