Juve News

Come sarà la nuova Juventus targata Luciano Spalletti? A Cremona…

Lo scorso sabato sera, in quel di Cremona, è ufficialmente iniziata sul rettangolo verde di gioco l’era di Luciano Spalletti come nuovo allenatore della Juventus. Contro la Cremonese di Nicola, in particolare, è arrivata una vittoria fondamentale per restituire gioia ed entusiasmo alla tifoseria juventina, reduce da un periodo tutt’altro che roseo sul piano delle prestazioni offerte in campo dai bianconeri.

La domanda però ora appare spontanea: come giocherà la nuova Juventus targata Luciano Spalletti? Il tecnico toscano nel suo debutto sulla panchina bianconera avvenuto a Cremona ha deciso di rimandare quel 4-3-3 a cui vorrà gradualmente passare optando invece per quel 3-4-2-1 che è stato possibile registrare negli ultimi mesi ma arricchito di qualche novità introdotta dal tecnico di Certaldo. Una di queste è sicuramente l’arretramento di Koopmeiners nella linea a tre, per sfruttare il suo piede sinistro nella fase di impostazione; altra riguardano sicuramente le conferme di Kostic sulla corsia di sinistra e di Cambiaso su quella di destra. Mossa più che azzeccata, con l’esterno azzurro che trova nella corsia di destra la sua comfort zone.

Ma le novità spallettiane si sono potute intravedere anche nella costruzione della manovra, con Locatelli che non dovrà più occuparsi da solo della regia. In effetti, l’uscita dal basso dà la sensazione di coinvolgere tutta la linea di centrocampo e, soprattutto, Vlahovic. Come testimoniato dai dati sulla concentrazione dei passaggi, il serbo si abbassa tantissimo per mettersi spalle alla porta e aiutare i compagni a sgattaiolare via dalla pressione degli avversari. Un Vlahovic che, seppur con qualche difficoltà a trovare la via della rete, si è messo a totale disposizione della squadra, lottando su ogni pallone e offrendo grande spirito di sacrificio: un atteggiamento paragonabile a quello di un leader.

Edoardo Pettinelli

Classe 1990, giornalista pubblicista dal 2014. Amo questo lavoro da sempre. Da quando seguivo le giovanili del calcio dilettantistico a oggi. Il calcio è decisamente la mia passione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Calciomercato Juve

Mercato Juve, occhi su un big di Bundesliga! Arriva a zero?

Dalla Germania arriva una vera e propria bomba di mercato: la Juve segue un centrocampista…

07/12/2025
  • Juve News

Napoli-Juve, le statistiche: Yildiz raggiunge Del Piero?

Attraverso il proprio sito ufficiale, la Juve ha presentato le statistiche pre gara in vista…

07/12/2025
  • Juve News

NEXT GEN | Guidonia Montecelio-Juventus, le formazioni ufficiali: le scelte di Brambilla

Sono state diramate le formazioni ufficiali della partita in programma tra pochi minuti: le scelte…

07/12/2025
  • Serie A News

Nazionale, Montella: “L’Italia non è debole, ma non gioca tranquilla”

Le dichiarazioni rilasciate dall'allenatore della Turchia in un'intervista a La Gazzetta dello Sport: il suo…

07/12/2025
  • Juve News

Juve, Montella su Yildiz: “È un gran bel giocatore. Deve ancora crescere, riuscirà perché…”

Le parole di Vincenzo Montella in un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport: il suo…

07/12/2025
  • Juve News

PRIMAVERA | Juventus-Torino, Baldini: “È stato un bel derby, giocato a viso aperto”

Le parole del tecnico dei granata al termine del derby pareggiato contro la Juventus Primavera…

07/12/2025