Juve News

Juventus, Padovano: “David e Vlahovic? Possono coesistere. Su Yildiz…”

In un’intervista rilasciata in esclusiva a Tuttosport Michele Padovano, ex leggenda della Juventus, ha espresso il proprio pensiero sul momento che stanno vivendo alcuni calciatori bianconeri, tra cui Yildiz, David e Vlahovic. Di seguito l’intervista completa:

Michele Padovano, come valuta i primi mesi bianconeri di David?
«Ha fatto molta fatica, inutile negarlo. Penso abbia patito un po’ l’adattamento al calcio italiano. I tempi di inserimento sono andati per le lunghe. Adesso però le cose potrebbero cambiare per lui e pure per Openda. L’aver ritrovato la via della rete potrebbe dar loro lo slancio per mostrare le sue vere qualità. Aspetterei comunque a parlare di rinascita: ora devono dare continuità alla prova di martedì in Norvegia».

David e Vlahovic possono giocare insieme o la presenza di uno esclude automaticamente quella dell’altro?
«Possono coesistere. Sono diversi come stile di gioco e caratteristiche. Tra l’altro gli attaccanti intelligenti sono sempre riusciti a integrarsi e potrebbero farlo bene anche loro».

Loro due più Yildiz è fantacalcio o una soluzione attuabile in avanti?
«Premesso che Spalletti ama giocare con una punta sola e penso che non veda l’ora di riavere Bremer per passare al 4-3-3, secondo me potrebbero coesistere tutti insieme. Almeno in alcune partite in cui la Juve avrà l’obbligo di fare la gara. In fondo Lippi faceva giocare contemporaneamente Vialli, Del Piero e me. Per schierare tre attaccanti serve che un paio si adattino e si sacrificino come facevamo io e Alex. Dovrebbero farlo anche Yildiz e uno tra Vlahovic e David a turno».

A proposito del gioiellino turco: col Bodo è tornato a livelli stellari…
«Quando gira Kenan, gira la Juve. In Champions è entrato in campo nel secondo tempo con una forza e una cattiveria agonistica incredibili, ribaltando completamente l’inerzia della gara e trascinando i compagni alla vittoria con le sue giocate».

Mi pare di capire che lei sia favorevole al rinnovo con maxi-ingaggio per blindarlo.
«Certamente. Yildiz è il leader tecnico di questa squadra, nonché il giocatore di maggior talento. Va blindato a tutti i costi. Se la Juve vuole tornare ai massimi livelli, non può prescindere da uno come Kenan. Anzi, i dirigenti devono costruire intorno a lui una squadra forte e vincente. Perché i campioni si esaltano, quando al loro fianco trovano calciatori bravi».

Spalletti dopo il successo sul Bodo ha sottolineato le fragilità caratteriali della rosa. Come può fare il tecnico bianconero a dare una mentalità vincente a questo gruppo?
«Partiamo da un presupposto: se giochi nella Juve, devi essere consapevole delle grandi aspettative e delle pressioni che incontrerai. La Juventus è un club programmato per vincere e dove bisogna ottenere risultati importanti a tutti i costi. Detto ciò, a questa squadra mancano 3-4 giocatori d’esperienza e grande personalità che fungano da leader».

Gennaio si avvicina: cosa dovrebbe cercare sul mercato la dirigenza per fare il salto di qualità?
«Serve un innesto in mezzo al campo. I bianconeri sono incompleti in quel reparto. Alla Juve, infatti, manca come il pane un regista».

Su chi punterebbe?
«Negli ultimi anni sono stati spesi tanti soldi e i risultati hanno detto che gli investimenti fatti non hanno dato affatto gli effetti sperati. Con tutti quei milioni mi sarei lanciato su Tonali: Sandro è l’unico calciatore italiano che potrebbe aiutare la Juve a migliorare sensibilmente in mezzo al campo. Fossi nei dirigenti bianconeri, farei di tutto per portarlo a Torino la prossima estate».

Nel frattempo arrivano segnali di risveglio da parte di Miretti. Merita più spazio?
«Fabio mi sta piacendo molto. Ha qualità e sono convinto possa fare bene. Io gli darei più fiducia e – viste le sue doti tecniche – farei un tentativo in queste settimane come play davanti alla difesa. Hai visto mai che la soluzione per sistemare la mediana sia già in casa…».

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus, Tardelli: “Napoli? Sarà sicuramente una sfida interessante”

Le parole dell'ex calciatore bianconero rilasciate in un'intervista a La Stampa: il suo pensiero sulla…

05/12/2025
  • Serie A News

Nazionale, Materazzi: “Mondiali? Penso che daremo tutto per arrivarci perché…”

Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…

05/12/2025
  • Calciomercato Juve

Mercato Juventus, l’Arsenal ci prova per Yildiz: la situazione

L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero

05/12/2025
  • Juve News

Napoli-Juventus, Orsi: “Penso che Conte farà una partita…”

Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…

05/12/2025
  • Juve News

Juventus, Perin: “Spalletti? Uno dei più forti con cui abbia mai lavorato”

Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…

05/12/2025
  • Juve News

Mario Rui: “Quanto finisce Napoli-Juve? Non lo so, ma…”

Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport

05/12/2025