BARCELONA, SPAIN - AUGUST 08: Juventus player Giorgio Chiellini during the match between Barcelona and Juventus at Estadi Johan Cruyff on August 8, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
[fncvideo id=670034 autoplay=true]
Domenica 11 luglio 2021, l’Italia di Roberto Mancini batte in finale di Euro2020 l’Inghilterra e si laurea campione d’Europa. E’ passato un mese esatto da quell’incredibile serata, una vittoria che rimarrà impressa per sempre nei cuori di ogni tifoso italiano e non solo. Tanti i protagonisti di quell’impresa indimenticabile: da Insigne e Chiesa, passando per Jorginho e Barella, fino ad arrivare a Donnarumma e Chiellini. Oggi il difensore centrale della Juventus, fresco del rinnovo di contratto con i bianconeri, ha ricordato quelle emozioni in un articolo pubblicato sulle pagine de La Stampa:
«Europei. Un mese dopo. Di quell’impresa mi porto appresso una serie di ricordi. Riaffiorano come flash. Si accavallano come onde. E sono talmente tanti (e tutti talmente belli) che l’ultimo prende il sopravvento sul precedente. Come sfogliare un
album dei ricordi ed esclamare ad ogni foto: “ma ti ricordi questa?” “no, no, ma questa?” “no ma questa le supera tutte” “aspetta, questa è la migliore”.
I giorni in Sardegna, l’esordio a Roma, i sorrisi delle cene a Coverciano, l’abbraccio di Vialli e Mancini, l’inno cantato a squarciagola, la vittoria contro il Belgio, ‘o tir a giro, Wembley, la finale in casa loro, i messaggi di Salva, la conquista “centimetro dopo centimetro”, Donnarumma che para, l’esplosione di gioia, gli abbracci con Manu, la Coppa in cielo e poi nel letto con Bonnie, Mattarella, Draghi, la gente in strada, il rumore dell’amore, un MEME che mi accompagna ormai ovunque, ma soprattutto le facce di ogni mio compagno e di tutto il team azzurro: timorose, coraggiose, consapevoli, incredule, in estasi. Me le porto tutte dentro. Perché vincere un Europeo è qualcosa che va oltre l’ordinario e in ogni flash ringrazio queste persone straordinarie che mi hanno accompagnato in questo incredibile viaggio che non dimenticherò mai». Ora però testa al campionato, che il difensore della Juventus vorrà vincere come fatto con l’Europeo.
Le parole dell'ex calciatore bianconero rilasciate in un'intervista a La Stampa: il suo pensiero sulla…
Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…
L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero
Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…
Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…
Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport