Wojciech Szczesny
[fncvideo id=679923 autoplay=true]
Se contro la Sampdoria la Juventus è risuscita a portare a casa il risultato, gran parte del merito va sicuramente a Morata (autore di una doppietta) ma anche a Szczesny, fondamentale in occasione del rigore blucerchiato. Ma andiamo con ordine. Siamo sul 2 a 0 per la Juventus, la Sampdoria spinge sulla destra e Rabiot tocca la palla con il braccio dentro l’area di rigore bianconera. Rigore. Sul dischetto si presenta Candreva: tiro forte sulla sinistra, parato magistralmente da portiere polacco. A questo punto Allegri sostituisce immediatamente il francese, che in panchina si scusa con l’allenatore. Il tecnico però gli risponde ridendo: «Va bene, va bene, hai fatto fare bella figura a Szczesny».
[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/OptaPaolo/status/1502718421087264776″]
La parata del portiere bianconero, infatti, è stata tanto bella quanto importante, salva risultato. Una parata che diventa record: “Wojciech Szczesny è il primo portiere a parare tre rigori consecutivi affrontati in Serie A da Emiliano Viviano (quattro di fila nel 2017/18). Sicurezza”, ha fatto sapere Opta al termine della partita. Dopo un pessimo avvio di stagione, quindi, il portiere della Juventus è tornato ad essere un top assoluto, fondamentale nella rimonta bianconera verso la testa della classifica.
Ma Szczesny è il miglior portiere para rigori della Serie A? In questa stagione sì. L’estremo difensore bianconero ha infatti parato tre rigori su quattro, con una percentuale di salvataggi del 75%. Ottimi anche i numeri del portiere dell’Empoli Vicario, anche lui a quota tre rigori parati. La differenza sta però nella percentuale: tre parati su sei, 50%. Cragno e Provedel hanno invece parato due rigori, ma le loro percentuali sono nettamente più basse: 28,6% e 25%. Un rigore parato per Musso, Maenpaa, Zoet, Dragowski, Radunovic, Terracciano, Tatarusanu, Rui Patricio, Belec, Sirigu, Reina, Milinkovic-Savic e Consigli. Molto particolare la statistica dell’estremo difensore dell’Atalanta: Musso ha parato un rigore su uno, 100% di riuscita. Il migliore però rimane Szczesny.
I ragazzi di mister Brambilla si preparano per il prossimo impegno contro la Torres. Scopriamo…
Giovanni Guardalà, è intervenuto ai microfoni di Sky per commentare la sconfitta dei bianconeri a…
La Juventus ospiterà la Lazio nel ventiquattresimo turno di campionato. Scopriamo da chi sarà composta…
Como e Juventus si sfidano nella tredicesima giornata di Serie A Women. Scopriamo dove sarà…
Gianluca Di Marzio ci racconta le operazioni della Juventus nella sessione appena finita di calciomercato.
Le parole dell’attaccante nerazzurro al termine del match di Coppa Italia disputato ieri sera a…