fc2331b17daaa8d3bb6876c881646afb-scaled.jpg
Il processo sulle plusvalenze ha portato la Juve alla pesante penalità di 15 punti in classifica, ma ora tra carte nascoste e ricorsi, i bianconeri sperano di poter ribaltare la situazione. Intervistato da Tuttosport, il professore di Accounting e Principi Contabili Internazionali all’Università Bocconi di Milano e consulente legale bianconero Lorenzo Pozza ha parlato proprio di queste presunte plusvalenze fittizie: “Giudicare una valutazione con il senno di poi è un errore comune da non commettere. Non vi è dubbio che nell’acquisto di un giocatore molto giovane vi è una componente di scommessa rilevante. È un po’ come investire start-up, alcune non sbocciano, ma quelle di successo sono in grado di ripagare anche gli investimenti fallimentari”.
“Non credo che una gestione minimamente competente e responsabile possa pensare di fare i bilanci con plusvalenze fittizie – ha continuato. Infatti, le plusvalenze originate dal solo scambio di calciatori non generano flussi di cassa ma modificano il reddito e il patrimonio solo nel breve termine. Nel medio termine infatti eventuali plusvalenze gonfiate generano maggiori costi e future minusvalenze. L’apparente beneficio di oggi si riflette in un equivalente maleficio domani“.
In ogni caso delle norme potrebbero essere necessarie: “Potrebbero fare chiarezza nel mondo dei bilanci delle società di calcio. Da questo punto di vista lo IASB, per i club quotati, e l’OIC per i club non quotati, ben potrebbero emettere regole chiare per la contabilizzazione delle operazioni di scambio dei giocatori”.
Ai microfoni ufficiali del club, Ana Capeta ha lasciato la sua prima intervista da calciatrice…
L'analisi a Open VAR del discusso episodio arbitrale del Tardini, che ha visto protagonista il…
Tutti gli aggiornamenti dalla Continassa in vista del quarto di finale di Coppa Italia, Atalanta-Juve,…
Le dichiarazioni dell'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la…
L'agente del bomber Mauro Icardi, accostato alla Juve recentemente, ha parlato in esclusiva ai microfoni…
La Lega Serie A ufficializza le designazioni arbitrali. Ecco chi sarà il direttore di gara…