Juve News

Hall of fame 2022 del calcio italiano, ecco i premiati

Grande giornata per il calcio italiano a Firenze per la cerimonia della Hall of Fame. Ecco tutti i dettagli dal sito ufficiale della Figc: “Servirà tutta l’imponenza del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, splendida location messa a disposizione dal Comune di Firenze, per ospitare tutti i campioni premiati in occasione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’, il riconoscimento istituito nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per celebrare le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro calcio.
Tantissime le stelle del calcio di ieri e di oggi, da Karl-Heinz Rummenigge ad Alessandro Nesta, da Zbigniew Boniek ad Andrea Pirlo, da Antonio Cabrini e Lele Oriali a Romelu Lukaku. E poi ancora l’attuale designatore della CAN A e B Gianluca Rocchi, due campionesse della Nazionale Femminile come Sara Gama e Barbara Bonansea e un dirigente navigato come Giovanni Sartori.

Un ‘parterre de rois’ mai così nutrito, visto che a causa dello slittamento dovuto alla pandemia saranno premiati anche i vincitori della nona edizione. Unici assenti, a causa di impegni improrogabili, l’ex Ct azzurro Antonio Conte, il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi, Carlo Mazzone e il difensore del Milan Simon Kjær. Saranno presenti tra gli altri il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il Ct Roberto Mancini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e alcuni dei premiati delle passate edizioni come Marco Tardelli, Antonio Matarrese, Nicola Rizzoli e Paolo Casarin.
Nel corso della cerimonia, che sarà presentata da Pierluigi Pardo e dall’attrice e conduttrice albanese Eva Murati, come da tradizione i premiati consegneranno un cimelio della loro carriera che andrà ad aggiungersi alla collezione custodita all’interno del Museo del Calcio.

I premiati della decima edizione: Alessandro Nesta (Calciatore Italiano), Karl-Heinz Rummenigge (Calciatore Straniero), Antonio Conte (Allenatore), Gianluca Rocchi (Arbitro Italiano), Antonio Cabrini (Veterano Italiano), Barbara Bonansea (Calciatrice Italiana), Giovanni Sartori (Dirigente Italiano), Simon Kjær (Premio Astori), Luigi Simoni, Armando Picchi, Romano Fogli, Fino Fini, Vujadin Boskov, a cui sono stati assegnati i Premi alla Memoria.
I premiati della nona edizione: Andrea Pirlo (Calciatore Italiano), Zbigniew Boniek (Calciatore Straniero), Carlo Mazzone (Allenatore), Antonio Percassi (Dirigente italiano), Alberto Michelotti (Arbitro italiano), Gabriele Oriali (Veterano italiano), Sara Gama (Calciatrice Italiana), Pietro Anastasi e Luigi Radice (Premi alla Memoria), Romelu Lukaku e Mattia Agnese (Premio Astori)“. (figc.it)

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Serie A News

Nazionale, Materazzi: “Mondiali? Penso che daremo tutto per arrivarci perché…”

Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…

05/12/2025
  • Calciomercato Juve

Mercato Juventus, l’Arsenal ci prova per Yildiz: la situazione

L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero

05/12/2025
  • Juve News

Napoli-Juventus, Orsi: “Penso che Conte farà una partita…”

Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…

05/12/2025
  • Juve News

Juventus, Perin: “Spalletti? Uno dei più forti con cui abbia mai lavorato”

Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…

05/12/2025
  • Juve News

Mario Rui: “Quanto finisce Napoli-Juve? Non lo so, ma…”

Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport

05/12/2025
  • Juve News

NEXT GEN| Guidonia Montecelio-Juventus Next Gen, dove seguire il match

Scopriamo dove sarà possibile seguire la gara Guidonia Montecelio-Juventus Next Gen. I bianconeri scenderanno in…

05/12/2025