JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Duels: Juventus-Roma

Danilo in azione con la maglia della Juventus contro la Roma

I duelli che hanno caratterizzato lo scontro tra le due squadre

redazionejuvenews

TORINO- Archiviato il successo di Coppa Italia sull'Inter, la Juventus si appresta ad ospitare la Roma sabato alle 18.00 all'"Allianz Stadium". Una sfida presentata così, attraverso alcuni duelli del passato, dal club bianconero:

BONIPERTI VS GHIGGIA

A proposito di calciatori simbolo, da un lato Giampiero Boniperti, autore di un gol nel 4-0 del 1960, e leader di una squadra che si appresta a bissare la vittoria della Coppa Italia dell'anno prima, aggiungendoci lo scudetto. Sulla sponda giallorossa Alcides Ghiggia, famoso per avere segnato la rete della finale Mondiale del 1950 che ha determinato la vittoria dell'Uruguay sul Brasile. Nella Roma ha giocato 8 anni e da oriundo è stato anche in Nazionale esordendo in Portogallo con il numero 7: a indossare l'8, in quella gara, c'è proprio Boniperti.

CHIELLINI VS DZEKO

Juve-Roma è anche un duello di giganti. Ovvero, Chiellini contro Dzeko, un confronto che nasce nella stagione 2015-16. All'andata, nella capitale, vince il bosniaco, che proprio contro la Signora firma la sua prima rete in Serie A. Al ritorno, sul risultato di 1-0 a favore dei bianconeri, Giorgio si prende la sua rivincita e nei minuti conclusivi prevale in un duello aereo contro il rivale potenzialmente pericoloso. Allo Stadium il bomber giallorosso non è mai riuscito ad andare in gol.

SZCZESNY VS UNDER

Un altro gigante è Wojciech Szczesny. Nel suo primo anno alla Juventus, nel 2017-18, Tek fornisce una delle più belle prestazioni proprio contro la sua ex squadra. Nel convulso finale di gara, il portiere polacco è chiamato a una serie di interventi che salvaguardano l'1-0 a favore della Signora. Tra questi c'è un'incursione del turco Under, entrato negli ultimi minuti al posto di De Rossi.

DOUGLAS COSTA VS MANOLAS

Una scena consueta quando in campo c'è Douglas Costa, una sua accelerazione contrastata dal difensore greco Manolas. Nell'1-0 del 2018-19 il brasiliano entra nel finale e mette a dura prova la resistenza della difesa avversaria, determinando un giallo (di Kolarov) e andando anche in rete. Un gol, però, annullato dal Var.

SALAS VS CANDELA

Più abitualmente Salas e Candela si sono affrontati nel derby capitolino, quando l'attaccante cileno giocava nella Lazio. Ma anche Juventus-Roma, in fondo, è una sfida dalla grande rivalità. In questo caso, campionato 2001-02, i giallorossi hanno la meglio e riescono a vincere 2-0 al Delle Alpi. Marcelo e i bianconeri si prenderanno la rivincita a gioco lungo: nell'ultima giornata di campionato, proprio mentre la Roma su questo campo sconfigge il Torino, la Juve vince a Udine, sorpassa l'Inter e mantiene il punto di vantaggio sulla formazione di Candela.