Filip Kostic
Marco Conterio, giornalista, nel suo editoriale su tuttomercatoweb, ha analizzato la situazione di calciomercato della Juventus. Ecco le sue parole: “La Juventus ha deciso di prendere Filip Kostic dall’Eintracht Francoforte e dietro questa scelta c’è un nome: Massimiliano Allegri. Dietro alla volontà di portare l’esterno ventinovenne serbo di Kragujevac in bianconero c’è ancor di più la consapevolezza, la scommessa e l’intenzione di consegnare nelle mani dell’allenatore livornese le sorti, le fortune e quel che sarà di questa Vecchia Signora. Perché Paul Pogba è stato un colpo desiderato, agognato e avuto da Allegri. Perché Angel Di Maria rappresenta per età un giocatore per l’oggi e dunque per un istant team. Perché cedere Matthijs de Ligt al Bayern Monaco, pur per i necessari obblighi di cassa ed economia, è stato un sacrificio che Allegri non ha fatto col cuore pesante. Perché Leandro Paredes è un giocatore che vuole lui, per la mediana: non il regista classico, puro, l’Andrea Pirlo per ben intendersi, ma un volante d’interdizione, di verticalità, bravo a rompere il gioco e a farlo ripartire dritto per dritto. E così pure Kostic, e con motivazioni ben precise”.
Sul modulo: “Nelle idee di Allegri, Filip Kostic è l’esterno perfetto per il 4-4-2. Un’idea che gli uomini mercato condividono a pieno: l’allenatore della Juve non è un dogmatico degli schemi, bensì un allenatore che ha sempre cercato di adattarsi ai giocatori, pur proponendo il suo stile di gioco. Non ci è riuscito con Arthur, con Kulusevski, ma lo ha fatto con molti. E di fatto il centrocampo a quattro, vecchio adagio del calcio italiano, è un rifugio dentro al quale si è spesso accomodato, pur senza un interprete del ruolo vero e proprio. Lo ha fatto negli anni, lì, a sinistra, con Kwadwo Asamoah, lo ha fatto la Juve con Blaise Matuidi e pure con Adrien Rabiot”.
Sul rapporto con Vlahovic: “E poi c’è un fattore importante: la benedizione di Dusan Vlahovic. Che condivide con Kostic una maglia in Nazionale, che non vede l’ora di accogliere e raccogliere i suoi cross dalla sinistra. Per questo la Juventus davanti continua a seguire Alvaro Morata, che sarà ampio tema di discussione oggi alla Continassa con l’Atletico Madrid. Mentre l’incontro per Kostic sembra fissato lunedì, oggi coi Colchoneros la Juve discuterà dello spagnolo”.
Le parole dell'ex calciatore bianconero rilasciate in un'intervista a La Stampa: il suo pensiero sulla…
Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…
L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero
Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…
Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…
Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport