Juve News

8 dicembre 1985: la Juventus vince la sua prima Coppa Intercontinentale

La Juventus scenderà in campo questa sera contro il Napoli tra le mura amiche dell’Allianz Stadium per l’anticipo della quindicesima giornata. L’8 dicembre rappresenta una data impronte per i bianconeri, che nel 1985 vinsero la loro prima Coppa Intercontinentale.

“8 dicembre.
Una semplice data che per i tifosi juventini, dal 1985, ha un sapore diverso. Speciale, unico, meravigliosamente dolce.

Sì, perchè esattamente 38 anni fa la Juventus saliva sul tetto del mondo per la prima volta nella sua storia, trionfando a Tokyo ai calci di rigore contro l’Argentinos Juniors e conquistando, così, la Coppa Intercontinentale.

Un successo straordinario, ottenuto nel modo più emozionante possibile. Un successo che servì alla squadra all’epoca allenata da Giovanni Trapattoni a completare un ciclo di vittorie a livello internazionale iniziato un anno e mezzo prima. Dopo aver vinto la Coppa delle Coppe, la Supercoppa Europea e la Coppa dei Campioni, fu la volta del trofeo messo in palio contro la vincitrice della Copa Libertadores – la competizione per Club più importante in Sudamerica -, così da completare una collezione come nessuna altra squadra europea era stata capace di fare prima.
Fu un trionfo dolcissimo perchè, come dicevamo, arrivò alla lotteria dei rigori, dopo un match estremamente equlibrato e terminato 2-2 dopo i tempi supplementari e fu ancora più bello perchè la Juve riuscì a riprendere per due volte gli argentini, prima con Platini dal dischetto e poi con Laudrup nei dieci minuti finali dei tempi regolamentari. Una gara ripresa all’ultimo, con quello spirito del “Fino alla Fine” già ben radicato nel cuore e nella mente dei bianconeri.

E poi, la storia. I rigori, praticamente perfetti, con quattro realizzazioni su cinque. L’ultima, la più pesante, con la firma di “Le Roi” Michel Platini.

Tokyo divenne per la prima volta bianconera e undici anni dopo, nella stessa città e nello stesso stadio, la storia si ripeterà per la seconda volta. Il protagonista assoluto sarà Alessandro Del Piero, appena ventiduenne, che con quel gol iconico contro un’altra squadra argentina, il River Plate, ci regalerà la seconda Coppa Intercontinentale il 26 novembre 1996.

Ora, però, basta parole. È il momento di lasciare spazio alle immagini, indimenticabili, del National Olympic Stadium di Tokyo”.

Cristiano Passa

Giornalista pubblicista, appassionato di calcio da sempre. Amante della Serie A, della Premier League e di questo sport in generale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus, Tardelli: “Napoli? Sarà sicuramente una sfida interessante”

Le parole dell'ex calciatore bianconero rilasciate in un'intervista a La Stampa: il suo pensiero sulla…

05/12/2025
  • Serie A News

Nazionale, Materazzi: “Mondiali? Penso che daremo tutto per arrivarci perché…”

Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…

05/12/2025
  • Calciomercato Juve

Mercato Juventus, l’Arsenal ci prova per Yildiz: la situazione

L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero

05/12/2025
  • Juve News

Napoli-Juventus, Orsi: “Penso che Conte farà una partita…”

Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…

05/12/2025
  • Juve News

Juventus, Perin: “Spalletti? Uno dei più forti con cui abbia mai lavorato”

Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…

05/12/2025
  • Juve News

Mario Rui: “Quanto finisce Napoli-Juve? Non lo so, ma…”

Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport

05/12/2025