gazzanet

ESCLUSIVA – ZOFF: “Non è un caso che la Juve sia l’unica imbattuta. Dybala ha fatto ricredere tutti, ora è fondamentale”

Dino Zoff

L'ex portiere della Juventus ha rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva alla nostra redazione

redazionejuvenews

di Fabio Marzano

TORINO - Dopo aver ottenuto il passaggio del turno come prima del girone in Champions, in casa Juve ora si possono cominciare a tirare le somme su questa prima parte di stagione, più che positiva. A commentare insieme a noi il cammino dei bianconeri fino a questo momento, è stato un grandissimo ex che, ha fatto la storia della Vecchia Signora, Dino Zoff, il quale ha rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva alla nostra www.

Dove può arrivare questa Juve secondo lei?

"Non è questione di dove può arrivare. La Juve può e deve arrivare lontano, ha tutte le caratteristiche per fare il massimo e centrare quell'unico obiettivo che le manca da anni. Il campionato è importante sicuramente ma la Champions ha un altro prestigio e un altro fascino e questa squadra ha tutte le carte in regola per portarla a casa". 

Tra tutte le pretendenti per la Champions, secondo lei è un caso che la Juve sia ancora l'unica imbattuta in Europa?

"Quando si raggiungo risultati del genere non è mai un caso ma è sempre frutto di grande lavoro e sacrificio e Sarri sta facendo molto bene fino a questo momento. Poi adesso non è cosi importante essere l'unica imbattuta e credo che la Juve non debba fare affidamento su questo perche le partite toste devono ancora arrivare e la stagione è ancora lunga. E' quasi impossibile pensare che non sbaglieranno una partita, quindi devono pensare solo all'obiettivo finale. Anche perche alcune grandi partono sempre un pò a rilento, vedi il Bayern o le spagnole  quest'anno, ma sono comunque  squadre candidate alla vittoria". 

Cosa è scattato nella testa di Dybala che, in estate sembrava dover andare via e ora invece è diventato un punto fermo di questa squadra?

"Dybala ha fatto ricredere tutti, e lo sta facendo vedere in ogni partita. Le qualità sono sempre state eccelse, doveva solo trovare la giusta stabilità mentale e acquisire più personalità. Già prima era un campione, ma a maggior ragione adesso, sta facendo vedere a tutto il mondo quelle che sono le sue vere doti. E' un giocatore fondamentale ai fini della Juve". 

Pensa che il periodo sottotono di Ronaldo vada avvertito come un campanello di allarme o può capitare anche ai campioni di avere momenti negativi?

"Negativi non direi perche comunque ha quasi sempre lasciato il segno anche in questa prima parte di stagione. E' una situazione più che tranquilla, non sarà mai un problema, momenti del genere sono capitati e continueranno a capitare a tutti i giocatori, fa parte del calcio. Non so se sia il momento peggiore della sua carriera perche non ho seguito tutte le sue partite quando era in Spagna o in Inghilterra, però a tutti capitano questi momenti e sicuramente anche in passato si sarà trovato ad affrontare momenti meno brillanti ai quali ci ha abituato". 

La crescita di de Ligt la sta convincendo? Vale il prezzo pagato?

"Ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei migliori al mondo. Sta facendo molto bene ed è ancora giovanissimo, era normale che all'inizio avrebbe riscontrato delle difficoltà per via del campionato e dei metodi differenti da quelli olandesi, ma sulle sue qualità non ci sono mai stati dubbi". 

Crede che l'Inter possa tenere testa alla Juve nella lotta scudetto fino all'ultima giornata?

"Sulla carta la Juve ha i favori del pronostico perchè ha una rosa stratosferica e all'Inter questo manca. Il vantaggio è per i bianconeri anche se l'Inter sta facendo molto bene ma alla fine credo che rivincerà la Vecchia Signora". Ma nel frattempo, nelle scorse ore, è circolata una nuova indiscrezione di mercato, è spuntato un nome totalmente a sorpresa: "Paratici lo vuole a gennaio!" >>>VAI ALLA NOTIZIA

Ringraziamo gentilmente Dino Zoff per la sua disponibilità.