pagelle

Juve 2021-22, le pagelle della difesa: promosso De Ligt, male Alex Sandro

Matthijs de Ligt

La stagione 2021-22 della Juventus è terminata. Ora è il momento di analizzare l'annata, continuando con i difensori.

redazionejuvenews

Cuadrado

—  

Il terzino colombiano è spesso decisivo con le sue giocate, i 5 gol ed i 7 assist certificano la buona annata dell'ex Fiorentina, infatti nelle partite importanti c'è sempre la sua firma.

Grazie alla sue giocate e alla sua imprevedibilità è un'arma fondamentale per la Juventus, specialmente dopo l'infortunio di Chiesa.

Voto: 6,5

Danilo

—  

L'ex Real Madrid viene utilizzato in diverse posizioni del campo, e le prestazioni sono sempre sopra la media. Allegriparla sempre benissimo di lui, visto che il brasiliano è uno dei leader indiscussi della squadra.

I gol sono con il contagocce, ma risultato tremendamente importanti, come il gol al 92' contro l'Atalanta o la rete, sempre negli ultimi minuti, nella semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina.

Voto: 6,5

De Sciglio

—  

Ad inizio stagione rimane in rosa quasi per caso, ma l'ex Milan quando viene chiamato in causa, disputa sempre partite oneste.

Di fondamentale importanza la rete del sorpasso contro la Roma nel 4-3 di inizio gennaio.

Voto: 6

Bonucci

—  

In calo rispetto alle scorse stagioni, soprattutto dal punto di vista fisico e degli infortuni. Le reti sono 5, grazie anche ai 3 rigori calciati, oltre alla doppietta con il Venezia.

L'ex Bari compie anche diverse disattenzioni, ma l'annata è sufficiente.

Voto: 6

Chiellini

—  

L'ultimo ballo del capitano. L'ex Livorno viene utilizzato con il contagocce, ma quando viene chiamato in causa, raramente sbaglia la partita.

Sostituirlo sarà difficile, ma di certo non si può dire che abbia chiuso in calando, anzi.

Voto: 6,5

De Ligt

—  

La stagione della consacrazione, con alcuni punti oscuri. In inverno è praticamente dominante, uno dei centrali più forti d'Europa, sintomo di una condizione strepitosa.

Nei big match, però, l'olandese commette alcuni errori, macchiando in parte la buonissima stagione.

Voto: 6,5

Rugani

—  

Rincalzo affidabile come sempre. Gioca più partite del previsto a causa dei tantissimi infortuni e non sfigura quasi mai.

Sul computo della stagione pesa però il fallo nella partita di ritorno con il Villarreal, topica decisiva per l'uscita dalla Champions League.

Voto: 5,5

Alex Sandro

—  

Continua la preoccupante involuzione del terzino brasiliano. Solo una rete siglata e pochissime gioie regalate ai proprio tifosi.

Le strade probabilmente si separeranno dopo tanti anni, ma adesso è giunto il momento di cambiare.

Voto: 5

Pellegrini

—  

Alla prima stagione in una big, alterna buone prestazioni e partite opache.

Le qualità ci sono, ma il temperamento va gestito, un diamante grezzo pronto ad esplodere.

Voto: 6