JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Vlahovic alla Juve: ma i conti del club bianconero non erano in rosso?

Dusan Vlahovic, attaccante della Fiorentina.

La Juve come può permettersi di pagare Dusan Vlahovic se i suoi conti sono in rosso? La risposta è nei numeri... e nella Champions League

redazionejuvenews

Lo abbiamo ripetuto per mesi: Vlahovic è sempre stato il principale obiettivo per l'attacco bianconero, il giocatore ideale per sistemare i problemi in fase offensiva della Juventus. L'unico "difetto" del bomber serbo è il costo del cartellino, decisamente troppo alto per un club con i conti in rosso come la Juve... Evidentemente, però, le cose non stanno in questo modo. Poco tempo fa la dirigenza ha annunciato un aumento di capitale di400 milioni di euro, utile a pagare alcuni debiti e gli stipendi dei giocatori. Com'è possibile spiegare quindi l'arrivo sempre più imminente di Vlahovic? Facciamo un po' di conti.

Partiamo da un presupposto: non si sanno ancora di preciso quali saranno i costi precisi delle operazioni, ma da quanto trapelato i due club hanno raggiunto un'intesa per 67 milioni di euro più bonus. Alla fine la cifra dovrebbe aggirarsi attorno ai 75 milioni. Oltre a questo va aggiunto il costo dello stipendio: 7 milioni di euro all'anno per quattro anni e mezzo. L'operazione nel complesso peserà quindi sulle casse del club più di 100 milioni di euro. La Juventus da dove tirerà fuori questa enorme cifra?

Il primo punto a favore dei bianconeri è Cristiano Ronaldo. Sembra strano a dirlo ma l'addio del fuoriclasse portoghese da un punto di vista economico è stato decisamente positivo. Oltre a questo bisogna pensare ad un altro fattore fondamentale come la Champions League. Per il momento la Juventus non è qualificata alla prossima edizione della massima competizione europea, un evento che sarebbe tragico sia da un punto di vista sportivo che economico. Con un attaccante di livello come Vlahovic si spera che i bianconeri riescano ad entrare tra le prime quattro (l'Atalanta è a un solo punto di distanza), senza dimenticare che la squadra di Massimiliano Allegri è ancora agli ottavi di finale di questa Champions. Il passaggio del turno porterebbe altro denaro. La speranza è che Vlahovic si ripaghi da solo sul campo, a forza di gol.