Juve News

Tutti i successi bianconeri in Italia-Belgio

[fncvideo id=667420 autoplay=true] Il sito ufficiale della Juventus ha elencato tutti i successi dei bianconeri nei vari Italia-Belgio: “Lukaku e Chiellini è un duello tra colossi e con la Juventus ha diversi episodi, l’ultimo dei quali risale al match della penultima giornata dello scorso campionato (nella foto). Complessivamente, l’attaccante belga quando ha affrontato la Signora non è mai riuscito ad andare in gol su azione, limitando il suo contributo realizzativo a una rete dagli 11 metri. Due i precedenti con gli azzurri, dall’importanza diversa. Il primo è un’amichevole del 13 novembre 2015 a Bruxelles, nella quale hanno prevalso i padroni di casa per 3-1: nonostante il passaggio a vuoto della squadra azzurra, Chiellini è riuscito a chiudere su Lukaku una situazione molto pericolosa. Ben più importante la sfida di 7 mesi dopo, che ha aperto l’Europeo del 2016 con un successo per 2-0 della nostra Nazionale. Semplicemente perfetta la gara della BBBC schierata da Conte: Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini si sono disimpegnati su livelli di assoluta eccellenza.

L’ITALIA IN FUORIGIOCO
Sono 22 i precedenti di Italia-Belgio, una gara che ha più di un secolo d’età e che esattamente un secolo fa vide la Nazionale vincere ad Anversa rimontando uno svantaggio di 2-0. Tra le sfide più importanti c’è quella dell’Europeo del 1980, il passaggio che regala al Belgio l’accesso all’unica finale giocata nella storia. E contro una tattica del fuorigioco ostinatamente praticata, l’Italia ci capisce poco: non basta avere in squadra il capocannoniere della Serie A, lo juventino Roberto Bettega (nella foto, la sua festa negli spogliatoi per l’ottenimento del titolo): il risultato non si schioda e lo 0-0 basta ai nostri avversari per superare il turno. Andrà meglio nel 2000, un 2-0 per l’Italia di Zoff con molta Juve in campo tra titolari e subentrati: Iuliano, Zambrotta, Conte, Inzaghi e Del Piero.

Italia-Svizzera

LA SETTIMANA DOPO LA CHAMPIONS
Nove italiani, un francese e un portoghese. La foto è nota: finale di Champions League a Roma, la Juve affronta e batte l’Ajax. I due stranieri – Didier Deschamps e Paulo Sousa – in qualità di Commissari Tecnici hanno partecipato all’odierno Europeo e sono già stati eliminati con le loro nazionali. Alcuni degli altri, esattamente una settimana dopo il trionfo dell’Olimpico, cambiano maglia, indossano l’azzurro e scendono in campo a Cremona per affrontare il Belgio in amichevole: Peruzzi, Ferrara, Torricelli che lo sostituirà, Del Piero e Ravanelli. La gara termina 2-2 e ad andare in rete per l’Italia sono Del Piero ed Enrico Chiesa, il papà di Federico.

IL MOMENTO DI CAMO
Un altro test amichevole con un buon contributo juventino è quello del 30 maggio 2008, a ridosso dell’inizio dell’Europeo. L’Italia di Donadoni fa una buona prova generale vincendo 3-1 e una delle reti la firma Mauro German Camoranesi, che in bianconero aveva realizzato il suo ultimo gol in Juventus-Lazio di un mese prima (nella foto).

SUCCESSI DEGLI ANNI ’50
Ancora amichevoli dalla forte impronta bianconera. Nel 1950 l’Italia affronta il Belgio a Bologna e vince 3-1. I 3 bianconeri della foto fanno parte della Nazionale: Giampiero Boniperti, Carlo Parola ed Ermes Muccinelli, autore di una doppietta. Cinque anni dopo, a Bari, è ancora Boniperti a firmare la rete che vale il successo a un’Italia che ha come allenatore un ex giocatore della Juventus, Alfredo Foni”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus, Tardelli: “Napoli? Sarà sicuramente una sfida interessante”

Le parole dell'ex calciatore bianconero rilasciate in un'intervista a La Stampa: il suo pensiero sulla…

05/12/2025
  • Serie A News

Nazionale, Materazzi: “Mondiali? Penso che daremo tutto per arrivarci perché…”

Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…

05/12/2025
  • Calciomercato Juve

Mercato Juventus, l’Arsenal ci prova per Yildiz: la situazione

L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero

05/12/2025
  • Juve News

Napoli-Juventus, Orsi: “Penso che Conte farà una partita…”

Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…

05/12/2025
  • Juve News

Juventus, Perin: “Spalletti? Uno dei più forti con cui abbia mai lavorato”

Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…

05/12/2025
  • Juve News

Mario Rui: “Quanto finisce Napoli-Juve? Non lo so, ma…”

Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport

05/12/2025