Juve News

Juve, ora il terzo posto è alla portata: il Napoli è a -1

Ieri sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo la Juventus ha ottenuto una vittoria sofferta ma preziosissima. I padroni di casa hanno giocato bene e messo in difficoltà i bianconeri per larghi tratti del match. Il fraseggio in verticale e gli scambi stretti della squadra di Dionisi hanno mandato spesso a vuoto il pressing e i tentativi di anticipo dei giocatori juventini. Il primo tempo è stato particolarmente difficile per la Juventus e Szczesny in più di un’occasione ha dovuto metterci i guantoni. Il gol di Raspadori aveva messo in salita il match, ma il lampo di Dybala a fine primo tempo ha rimesso le cose a posto. Nonostante l’arrembaggio dei neroverdi e qualche occasione sprecata dai bianconeri, il finale sembrava indirizzato verso il pareggio, ma un altro lampo, stavolta di Kean, ha regalato la vittoria.

I tre punti conquistati contro i neroverdi hanno un’importanza non da poco per questo finale di campionato. La Juve infatti ha guadagnato terreno su tutte e tre le inseguitrici: la Roma, che ha perso a San Siro contro l’Inter, la Lazio, che è stata battuta in rimonta dal Milan all’Olimpico e la Fiorentina, caduta sul campo della Salernitana. A questo punto la Juve ha di fatto blindato la sua posizione Champions. La squadra bianconera infatti ha raggiunto quota 66 punti in classifica e ha messo ben 8 punti di distanza tra sé e la squadra giallorossa, che al momento è quinta. Sulla Lazio e la Fiorentina il vantaggio è di 10 punti. Anche se i viola dovessero vincere il recupero di mercoledì, scavalcando la compagine capitolina, sarebbero comunque a 7 punti di distanza.

Fino a qualche settimana fa, il quarto posto sembrava a rischio, ora invece si può guardare anche più in alto. Vista la sconfitta del Napoli a Empoli, ora il terzo posto degli azzurri è a un solo punto. La squadra partenopea vive un periodo difficile, dove ha conquistato un punto in tre partite. Le prossime due giornate potrebbero essere decisive: la squadra di Spalletti ospiterà il Sassuolo e affronterà il Torino in trasferta, mentre la Juventus giocherà in casa con il Venezia e poi con il Genoa a Marassi. I bianconeri dovranno provare ad approfittare di ulteriori passi falsi dei partenopei. Le ultime due giornate poi vedranno invece impegni più complessi per i bianconeri, che ospiteranno la Lazio e affronteranno in trasferta la Fiorentina, mentre il Napoli riceverà il Genoa e concluderà sul campo dello Spezia. In caso di arrivo a pari punti, il Napoli sarebbe avvantaggiato dagli scontri diretti. Se la Juve vuole superare gli azzurri, dovrà fare almeno 2 punti in più nelle ultime 4. A caccia del podio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus, Tardelli: “Napoli? Sarà sicuramente una sfida interessante”

Le parole dell'ex calciatore bianconero rilasciate in un'intervista a La Stampa: il suo pensiero sulla…

05/12/2025
  • Serie A News

Nazionale, Materazzi: “Mondiali? Penso che daremo tutto per arrivarci perché…”

Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…

05/12/2025
  • Calciomercato Juve

Mercato Juventus, l’Arsenal ci prova per Yildiz: la situazione

L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero

05/12/2025
  • Juve News

Napoli-Juventus, Orsi: “Penso che Conte farà una partita…”

Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…

05/12/2025
  • Juve News

Juventus, Perin: “Spalletti? Uno dei più forti con cui abbia mai lavorato”

Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…

05/12/2025
  • Juve News

Mario Rui: “Quanto finisce Napoli-Juve? Non lo so, ma…”

Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport

05/12/2025