VINOVO, ITALY - MARCH 28: Cristiana Girelli of Juventus celebrates with Dalila Ippolito after scoring a goal during the Women Serie A match between Juventus and Pink Bari at Juventus Center Vinovo on March 28, 2021 in Vinovo, Italy. (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
[fncvideo id=665219 autoplay=true]
Rifilando un sonoro 5-0 all’Inter, la Juventus Women ha concluso il campionato da imbattuta, stravincendo il campionato con 22 successi in 22 gare giocate. Il club, tramite il proprio sito ufficiale, ha fornito le statistiche dopo l’ultimo match stagionale delle bianconere:
MVP GAMA – Il difensore bianconero ha aperto le marcature del match, siglando il suo secondo gol in Serie A con la maglia della Juventus, ed inoltre ha recuperato ben 13 possessi (più di ogni altra giocatrice in campo). Considerando tutte le competizioni non metteva a segno due reti in una singola stagione dal 2016/17, tre gol con il Brescia.
NELLA STORIA – La Juventus è la prima formazione nell’era dei tre punti a vittoria (1994/95) capace di vincere tutte le partite di un massimo campionato tra Serie A maschile e femminile.
FRANTUMA RECORD – La Juventus ha chiuso il campionato stabilendo il proprio record di punti (66), vittorie (22), gol fatti (75) e differenza reti (+65) in un singolo campionato di Serie A
FIVE-STAR PERFORMANCE – La Juventus ha segnato cinque o più reti in un match di Serie A per la quarta volta in questa stagione (contro Inter, Florentia, Pink Bari e Verona). Più in generale le bianconere hanno ottenuto questo punteggo almeno tre volte in ognuna delle quattro stagioni di Serie A disputate, e solo nel 2018/19 ci sono riuscite in più occasioni (sei).
INARRESTABILE CRI – L’inter è la terza squadra (dopo Empoli e Verona) contro cui Cristiana Girelli via in gol sia all’andata che al ritorno in Serie A in entrambe le ultime due stagioni. Ha, inoltre, stabilito un nuovo record di gol per una giocatrice della Juventus in una singola stagione di Serie A (22, superati i 19 di Barbara Bonansea nel 2017/18). Non solo, per la terza volta in questo campionato ha trovato gol ed assist nello stesso match; in questo campionato solo Valeria Pirone e Barbara Bonansea ci sono riuscite in più gare differenti (quattro ciascuna).
HITU-ASSIST – Annahita Zamanian è la prima giocatrice della Juventus a servire almeno due assist nel corso di una singola gara di Serie A in due occasioni differenti in questo campionato (oggi contro Inter e contro Pink Bari).
IL RUGGITO DI CARU – Con la rete odierna, Arianna Caruso ha stabilito il suo nuovo record di marcature in una singola stagione di Serie A: sette.
OTTO E OLTRE – Andrea Staskova è diventata una delle sole tre le giocatrici della Juventus in grado di chiudere il campionato con almeno otto reti all’attivo in questa Serie A (insieme a Cristiana Girelli – 22 – e Barbara Bonansea – otto).
Direttamente dagli studi di SkySport, Alessandro Sugoni ha parlato della trattativa tra la Juve e…
Il pensiero di Stefano Sorrentino sulla lotta Champions. L’ex portiere ha fiducia nella Juventus e…
Il pensiero di Beppe Bergomi sulla sconfitta rimediata dalla Juventus contro il Cagliari.
Le parole di Bucciantini direttamente dagli studi di Sky. Secondo l’opinionista la società bianconera dovrebbe…
La Juventus ha comunicato di aver ceduto a titolo definitivo Gloria Sliskovic.
I bianconeri sfidano la squadra portoghese nella settima giornata di Champions League. Domani Luciano Spalletti…