JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Verso Sporting-Juve: i protagonisti dei match del passato

Alex Del Piero
Da Boniperti a Del Piero: in vista del match tra Sporting CP e Juve, andiamo alla scoperta dei protagonisti del passato

Sul proprio sito ufficiale la Juve ha pubblicato un interessante approfondimento sulla sfida contro lo Sporting. Ecco il comunicato: "Sporting Lisbona-Juventus si giocherà per la terza volta nella capitale lusitana. Sei anni fa, il 31 ottobre del 2017, Gonzalo Higuain ha firmato la rete dell'1-1 nella sfida che apriva il girone di ritorno di Champions League. Non ci sono altri precedenti nella stessa competizione, ma non mancano un po' di altre partite giocate in diversi stadi. Ecco il racconto di alcuni dei protagonisti.

PARIGI

Il primo incrocio tra i due club si ha nel 1952 in Coppa Latina. Si gioca a Parigi, la Juve vince 3-2 grazie a una partenza sprint con 3 reti nei primi 15 minuti. Apre Giampiero Boniperti, raddoppia il danese Karl-Aage Hansen e triplica Pasquale Vivolo.

LISBONA

Il primo Sporting-Juventus che si gioca a Lisbona risale all'estate del 1994. É appena arrivato Marcello Lippi sulla panchina bianconera e tra i portoghesi c'è un ventunenne di belle speranze che si chiama Luis Figo. La gara termina 1-0.

TORINO

Ci si ritrova un anno dopo, stavolta al Delle Alpi. Stavolta c'è una bella novità sulla divisa bianconera ed è lo scudetto appena conquistato. Il risultato è identico a quello dell'anno prima, Del Piero fallisce un rigore, ma perdere porta bene: questa Juve andrà a vincere la Champions League.

TORONTO

Passano gli anni, si gioca a Toronto e Alessandro Del Piero è ancora in campo. Prima della gara ha modo di incontrare un campione di hockey su ghiaccio, John Tavares. É proprio il capitano bianconero a firmare la rete che fissa il risultato sul 2-1 per lo Sporting. Ed anche in quel caso la sconfitta estiva “apre” un periodo straordinario: la Juve di Conte vincerà il primo dei suoi 3 campionati". (juventus.it)