JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Verso Roma-Juventus: i grandi campioni protagonisti contro i giallorossi

Baggio
Domenica sera la squadra di Allegri affronterà la formazione di Mourinho all'Olimpico: una sfida che ha visto in campo i campioni bianconeri

redazionejuvenews

Domenica la squadra di Allegriaffronterà la Romaallo stadio Olimpico. Nel corso della storia tanti campioni bianconeri sono stati protagonisti di questa sfida. Il focus dal sito ufficiale della Juventus: "I precedenti di Roma-Juventus raccontano una sfida combattuta ed equilibrata. Il bilancio è leggermente favorevole ai giallorossi con 32 successi, 29 pareggi e 27 affermazioni bianconere. Tra i grandi protagonisti spesso ci sono stati i numeri 10 della Signora, di numero o di “fatto”. Ecco la galleria dei campioni, aperta da Michel Platini.

DOPPIO ROBY

Per due anni di fila, Roberto Baggio va in gol all'Olimpico nella sfide tra Roma e Juventus. Se il secondo è “dimenticabile” (i bianconeri perdono), è invece pesante quello del 1991-92 perché determina il pareggio per 1-1 tra le due squadre. Il numero 10 sfrutta un assist di Di Canio, appena entrato in campo, e su cross da sinistra infila Zinetti con un tiro al volo.

LE SFIDE CON TOTTI

Già dal suo primo Roma-Juventus Alessandro Del Piero ha sfidato Francesco Totti. Nella gara del 1995, lo juventino è in campo dall'inizio, il giallorosso entra in corso d'opera. Da allora i confronti sono stati tantissimi. E Alex ha colpito in quello del 2005, dove la Juve ha prevalso 2-1 anche grazie a un suo gol.

LE MAGIE DI ZIZOU

Non aveva il numero 10, monopolio di Del Piero, ma era come se lo fosse. Anche Zidane ha illuminato la partite dell'Olimpico con la sua classe. Risolvendone una, quella del 17 ottobre 1999, con una magistrale punizione.

CONFRONTO NAZIONALE

Roma-Juventus è stato anche un duello tra giocatori compagni di Nazionale. Come quello di Andrea Pirlo con Daniele De Rossi in occasione della sfida del 2012-13. A osservare il tutto Osvaldo, che l'anno dopo si trasferirà a Torino e deciderà all'ultimo minuto proprio la sfida dell'Olimpico".