JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Presidente ANM: “Le frasi di Santoriello? Questione da ridimensionare”

I tifosi bianconeri si scagliano contro il Pm Santoriello
Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, è intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva per parlare del caso

redazionejuvenews

Negli ultimi giorni hanno fatto molto discutere alcune frasi del pm Santoriello, della Procura di Torino. Il magistrato che ha indagato sulla Juventussi è professato tifoso delNapoli e antijuventino. Sulla questione è intervenuto, Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, ai microfoni di Radio Sportiva. Le sue parole: "Santoriello è un collega di altissimo valore professionale, unanimemente riconosciuto. Nel video ha preso il sopravvento l'essere tifoso, un gergo che può animare la tifoseria. Posso capire che la sovrapposizione della figura del tifoso e del magistrato possa creare disorientamento e sorpresa, lo capisco, ma a freddo penso si possa convenire che un lessico del genere non abbia niente a che vedere e che non inquini con lo svolgimento della professione".

Santalucia ha fatto riferimento alle parole del ministro dello Sport: "Capisco che il ministro Abodi abbia recepito male le colorite esternazioni del collega e valuterà approfondimenti davanti agli organi istituzionalmente preposti. Credo che la questione vada fortemente ridimensionata. Mi sembra che stia montando un caso per una vicenda banale, si tratta di riportare il tutto all'interno di uno scambio di battute tra tifosi".

Il presidente ha proseguito: "Santoriello è un pubblico ministero e non è ricusabile perché ha un ruolo di parte. Credo che non ci sia nessun tipo di interferenza con un'inchiesta che è un lavoro di squadra e non del singolo. La passione calcistica non compromette il lavoro di un intero pool. La vicenda giudiziaria è importante e la ritengo al riparo da ogni interferenza indebita". Sull'eventuale spostamento di sede: "Mi sembrerebbe eccessivo. Quando si parla di calcio si eccede, da non tifoso assisto e non comprendo ciò che anima i tifosi. Il linguaggio andrebbe sempre misurato e dovrebbe essere sobrio".