2bc4fff006ca8c8e5399c066011245d8-scaled.jpg
Piove sul bagnato per Paul Pogba. Nel pomeriggio di oggi è arrivato l’esito del controllo doping del 20 agosto, avvenuto dopo Udinese-Juventus, match nel quale il calciatore francese è rimasto in panchina per 90 minuti. Il risultato del test effettuato ha riscontrato la positività del giocatore al testosterone. Pogba adesso dovrà fermarsi in via cautelare e avrà tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi.
Se l’esito del nuovo esame dovesse essere confermato, il calciatore della Juventus sarà giudicato dal tribunale nazionale antidoping. L’alternativa per Pogba sarebbe eventualmente la richiesta di patteggiamento per evitare il procedimento. Il pericolo è uno stop fino a due anni per doping e che può raddoppiare se fosse accertata l’intenzionalità. Lato Juventus, la società attenderà il risultato delle controanalisi prima di prendere qualsiasi provvedimento. Ovviamente è arrivata la sospensione del giocatore, in caso di conferma della positività la Juve potrà sospendere lo stipendio del francese. A quel punto a Pogba sarebbe riconosciuto il minimo sindacale, circa duemila euro netti a stagione.
Un caso simile a quello appena accaduto al giocatore bianconero è quello di Josè Luis Palomino, difensore dell’Atalanta. Quest’ultimo era stato fermato per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2. I due codici si riferiscono alla “presenza di una sostanza proibita” e “l’uso o il tentato uso di una sostanza proibita”. Dopo il test risultato positivo del difensore argentino, riscontrato in un controllo fatto dopo un allenamento a Zingonia, arrivò la sospensione prima delle controanalisi. La difesa di Palomino ha sempre spinto per l’assunzione involontaria della sostanza dopante presente in una pomata. L’argentino, dopo esser risultato positivo nel luglio del 2022, fu assolto dal Tribunale Nazionale Antidoping nel novembre del 2022. La vicenda si chiuderà ufficialmente nei prossimi giorni, quando dovrà pronunciarsi il TAS di Losanna. Vedremo cosa succederà a Pogba, la vicenda purtroppo per il francese è solo all’inizio.
Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…
Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…
Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport
Scopriamo dove sarà possibile seguire la gara Guidonia Montecelio-Juventus Next Gen. I bianconeri scenderanno in…
La Juventus guarda in Germania per rafforzare il proprio attacco. Scopriamo insieme chi è il…
Le parole della giocatrice e capitana bianconera direttamente dall’evento organizzato da Balocco.