Lega Serie A, la storia di Milan-Juventus: tutte le partite iconiche

Lega Serie A, la storia di Milan-Juventus: tutte le partite iconiche

Juventus-Torino
Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sul big match di giornata tra il Milan e la Juve.

Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sulla gara MilanJuventus. Ecco il comunicato: “Prima contro terza, con le due squadre divise da quattro punti in classifica: i bianconeri cercheranno di avvicinarsi, il Milan di scappare da solo in vetta alla classifica. I rossoneri, che con 53 vittorie in 176 precedenti sono la squadra che ha vinto più partite contro la Juventus nella storia della Serie A (67 vittorie bianconere e 56 pareggi) cercheranno di continuare il momento di grazia che li vede spesso sorridere contro i bianconeri nelle ultime stagioni: lo scorso anno il Milan, che non subisce gol dalla Juve da tre partite di campionato, riuscì a vincere entrambe le sfide stagionali contro la Juventus in Serie A per la terza volta negli ultimi 50 anni, dopo il 2009/10 e il 1990/91 grazie al 2-0 di San Siro all`andata e lo 0-1 di Torino al ritorno. Per tornare all`ultimo successo della Juventus contro il Milan in campionato bisogna andare al 6 gennaio 2021 (3-1 al Meazza con Andrea Pirlo allenatore); da allora, i rossoneri sono rimasti imbattuti nelle successive cinque sfide (2V, 2N) di Serie A TIM. Riviviamo le sfide più iconiche degli ultimi anni tra le due squadre: 12 marzo 1989, Milan-Juventus 4-0 La stagione passa alla storia per l`Inter dei record che sotto la guida di Giovanni Trapattoni vince lo scudetto, ma quel Milan-Juventus, scontro diretto per un piazzamento europeo, risulta pirotecnico per i rossoneri: Tricella sbaglia porta e mette alle spalle di Tacconi per l`1-0 del Milan, poi Evani raddoppia. Nel secondo tempo la Juve affonda definitivamente sotto i colpi di Mannari che segna una doppietta che manda il Milan in paradiso. 5 novembre 1989, Milan-Juventus 3-2 Anche nella stagione successiva è il Milan a sorridere.

Bianconeri e rossoneri provano a limitare il Napoli di Diego Armando Maradona e a San Siro va in scena una sfida spettacolare: apre Van Basten su calcio di rigore, poi De Agostini, sempre dagli 11 metri, e Schillaci ribaltano il risultato. Il Diavolo non ci sta e pareggia con Donadoni. Il gol vittoria del Milan arriva a cinque dal termine grazie alla doppietta del centroavanti olandese. 30 ottobre 1994, Juventus-Milan 1-0 La Juventus, dopo tre scudetti consecutivi dei rossoneri, chiede strada. Al Delle Alpi arriva il Milan e la squadra di Marcello Lippi non si fa sfuggire l`occasione per mettere le cose in chiaro: il campionato 1994/95 sarà un`altra storia. E infatti decide un gol di Roberto Baggio che salta dietro Costacurta e di testa regala il gol da tre punti ai padroni di casa. La Juve torna a vincere lo scudetto a fine stagione dopo otto anni. 6 aprile 1997, Milan-Juventus 1-6 La Juventus è nel suo miglior momento, arriva a San Siro da Campione d`Europa e del Mondo, il Milan al contrario sta disputando la peggior stagione dell`era Berlusconi. E i valori in campo si vedono tutti. La squadra di Lippi domina a Milano vincendo 6-1 grazie alle doppiette di Jugovic e di Vieri, più i gol di Zidane (su rigore) e Amoruso. Gol della bandiera per la squadra di Arrigo Sacchi firmato da Simone. I bianconeri vincono il loro 24esimo scudetto, i rossoneri arrivano undicesimi. 9 dicembre 2001 Milan-Juventus 1-1 Finisce in pareggio la supersfida tra Milan e Juventus, ma è un pareggio destinato a rimanere nella memoria grazie al gol di Shevchenko: l`ucraino prima salta tre avversari e poi da posizione defilata lascia partire un destro fantastico che si infila all’incrocio alle spalle di Buffon. E` una rete storica e bellissima, poi pareggiata da Del Piero su rigore. E` un punto importante che contribuirà alla vittoria dello scudetto della Juve nel famoso 5 maggio.

28 maggio 2003, Juventus-Milan 0-0 (2-3 ai calci di rigore) Juventus-Milan diventa ufficialmente una supersfida internazionale, la prima e fino ad ora unica finale di Champions League tutta italiana. All`Old Trafford nonostante le mille emozioni dei 90 e dei 120 minuti la partita va ai calci di rigore. Iconico lo sguardo di Shevchenko appena prima di trasformare il calcio di rigore che manda il Diavolo sul tetto d`Europa. 3 agosto 2003, Juventus-Milan 1-1 (5-3 ai calci di rigore) A sessantasette giorni di distanza dalla finale di Champions League Juventus e Milan tornano ad affrontarsi al Giants Stadium di East Rutherford, New York, in Supercoppa Italiana. Pirlo su rigore porta in vantaggio i rossoneri al 107`. Il Milan è vicinissimo alla vittoria per via della regola del Silver goal, ma Trezeguet pareggia un minuto dopo. La partita va ai rigori, l`errore decisivo è di Brocchi, Ferrara non sbaglia e permette alla Juve di alzare il trofeo. 8 maggio 2005, Milan-Juventus 0-1 Rovesciata di Del Piero e colpo di testa di David Trezeguet. La Juventus sbanca San Siro e vince lo scudetto ma la gioia è breve, il titolo verrà revocato in seguito a Calciopoli. 25 febbraio 2012, Milan-Juventus 1-1 La partita più famosa degli ultimi anni. Segnano Nocerino e Matri per l`1-1 finale ma la scena se la prende tutta il gol fantasma di Muntari”.