Juventus, Tudor rilancia David come punta? Le ultime sul canadese

Juventus, Tudor rilancia David come punta? Le ultime sul canadese

Dopo un ottimo precampionato con la maglia della Juventus, nelle ultime uscite tra campionato e Champions il canadese ha faticato

Lavora mister Tudor al fine di dare alla Juventus un’identità ancora più tangibile sul piano del gioco e della personalità. Processo reso possibile grazie a quel pragmatismo che porta il tecnico croato a schierare ciascun giocatore nella propria comfort zone, a partire dagli attaccanti.

In particolare, dopo le prime due gare di campionato vinte contro Parma e Genoa con il 3-4-2-1 con Conceicao e Yildiz a supporto di David, Tudor ha rimescolato le carte nell’attacco della Juventus. Contro l’Inter David ha concesso il posto a Vlahovic in un inedito 3-5-1-1; in Champions League invece contro il Borussia Dortmund il tecnico ha optato per l’opzione Openda, mettendo dietro l’ex Lille vicino a Yildiz, una mossa che però non si è rivelata particolarmente pericolosa nei confronti dei gialloneri. Infine l’ultima gara con il Verona, con Vlahovic di nuovo dal primo minuto e David in panchina.

Quella tra il canadese e il serbo è una concorrenza che può rivelarsi utile a livello di motivazioni per l’attacco bianconero, ma al tempo stesso ne ha limitato l’incidenza a livello realizzativo. Un discorso che si può fare soprattutto per David, in evidente difficoltà dopo un inizio stagionale della Juventus (trovando la rete contro l’Atalanta nell’amichevole e poi all’esordio in campionato con il Parma).

In Champions League Tudor l’ha provato da seconda punta, con un compito di legare sulla trequarti centrocampo e attacco; opzione che da questo punto di vista porta il tecnico croato a impiegarlo di nuovo nella sua comfort zone, ovvero quella che lo vede tra gli attaccanti più prolifici d’Europa. Tuttavia, niente è stato ancora deciso; serviranno infatti altre conferme da qui a sabato mattina, quando si svolgerà l’ultima rifinitura prima della sfida dell’Allianz, affinché David (attualmente in vantaggio) possa vincere il “duello” con Vlahovic. Il tecnico proverà entrambi i giocatori nelle ultime tre sedute di allenamento per sciogliere i propri dubbi a poche ore di distanza dal match.

x