Juve News

Juventus, ecco come Ottolini ha convinto Comolli

Marco Ottolini è diventato ufficialmente direttore sportivo l’8 ottobre 2020 e la sua tesi, dal titolo “Le relazioni internazionali nel calcio globale. Un direttore sportivo ad hoc”, è stata considerata come la migliore del suo corso. Filippo Fusco, oggi ds del Cesena, ha firmato la postfazione della tesi. Lì, in particolare, è presente la definizione di Ottolini negli anni a Torino: “Marco agisce quasi come un Ministro degli Esteri del club. Fa in modo che tutte le relazioni, tutti i rapporti che riesce a creare e coltivare nell’ambito della propria area diventino strumenti per l’area tecnica, la direzione sportiva e lo scouting, con qualche spunto per l’area organizzativa”.

Quello di Ottolini, dunque, è proprio il profilo di direttore sportivo che Damien Comolli ha in mente: un esperto di relazioni internazionali, con una fitta rete di contatti oltreconfine. L’attuale ds del Genoa deve molto all’Anderlecht e in particolare a colui che gli ha fatto terminare la carriera da agente, ovvero Herman Van Holsbeeck, con il quale la scintilla nasce con il trasferimento in Belgio di Stefano Okaka (individuato dallo stesso Ottolini).

Nel 2018, poi, Ottolini varca ufficialmente i cancelli di Vinovo e promuove tante idee: crea i “Club Meetings”, insieme a Claudio Chiellini cura ogni singolo dettaglio delle relazioni coi club esteri, tutte sintetizzate da report estremamente densi di informazioni. Allo stesso tempo stila anche il RQR (Relation Quality Rating), ovvero l’indice che sintetizza la prolificità del rapporto tra la Juve e i club esteri. Esperienze, dunque, che hanno messo in mostra l’aspetto centrale nel lavoro di Ottolini, vale a dire la pianificazione. All’interno della sua tesi, inoltre, Ottolini ha sottolineato l’importanza di un ds esclusivo per l’estero: un fattore fondamentale che ha portato Comolli a sceglierlo per il ruolo di ds della Juventus.

Edoardo Pettinelli

Classe 1990, giornalista pubblicista dal 2014. Amo questo lavoro da sempre. Da quando seguivo le giovanili del calcio dilettantistico a oggi. Il calcio è decisamente la mia passione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

PRIMAVERA| Il commento di Padoin al termine della gara di oggi

Leggiamo le dichiarazioni dell’allenatore bianconero dopo la sconfitta di oggi contro il Cesena.

18/12/2025
  • Juve News

Juve-Lazio, al via la vendita libera dei tagliandi: i dettagli

Con un messaggio tramite il profilo ufficiale di X, la Juve ha comunicato l'inizio della…

18/12/2025
  • Juve News

Juve, che numeri per Yildiz! Le statistiche fino ad ora

Fino a questo punto della stagione i numeri di Kenan Yildiz sono più che soddisfacenti.…

18/12/2025
  • Juve Women

WOMEN| Il commento di Braghin: “Un orgoglio essere qui”

Il commento di Stefano Braghin, al termine del sorteggio tenutosi oggi a Nyon. La Juventus…

18/12/2025
  • calciomercato juve

Calciomercato Juventus, notizia bomba: “Ecco chi vogliono prendere”

Roberto De Zerbi lo ha trasformato in un elemento imprescindibile nel suo scacchiere, uno di…

18/12/2025
  • Juve Women

WOMEN| Juve-Man United, Salvai: “Orgogliosa del team. Prossima tappa…”

Il difensore della Juve Women, attraverso il suo profilo Instagram ha voluto incitare la squadra…

18/12/2025