JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juventus, il Monza ai raggi X: da C. Augusto a Pessina

Juventus, il Monza ai raggi X: da C. Augusto a Pessina - immagine 1
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato un approfondimento sulla prossima gara contro il Monza, toccando diversi temi.

redazionejuvenews

La Juventusha pubblicato un approfondimento sulle peculiarità del Monza, prossima avversaria in campionato. Ecco la nota: "A distanza di dieci giorni dal match di Coppa Italia, la Juventus torna domani (ore 15) ad ospitare il Monza all’Allianz Stadium, questa volta in campionato. La squadra lombarda occupa dopo il girone d’andata il 13° posto con 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. L’ALLENATORE: RAFFAELE PALLADINO Dal 13 settembre 2022 l’allenatore del Monza è Raffaele Palladino, che ha preso il posto in corsa di Giovanni Stroppa, esordendo sulla panchina brianzola proprio nella gara d’andata contro la Juventus, vinta dai biancorossi 1-0. Palladino ha un passato da giocatore con il club bianconero (nella foto sotto), prima nel Settore Giovanile e poi in Prima Squadra. Con quest’ultima totalizza 57 presenze segnando 10 reti, otto in Serie B e due in Serie A. Da quando Raffaele Palladino allena il Monza, la squadra brianzola è seconda per possesso palla medio in Serie A (56% contro il 62% del solo Napoli) e terza per minor numero di tiri subiti (137, meglio hanno fatto soltanto Fiorentina e Roma nel periodo).

CARLOS AUGUSTO, L’ESTERNO GOLEADOR I migliori marcatori del Monza in campionato, fino a questo momento, hanno entrambi quattro reti: Gianluca Caprari e Carlos Augusto. Il primo di mestiere fa l’attaccante, mentre il secondo è un terzino/esterno sinistro che con il passare dei mesi ha stupito per il suo rendimento sotto porta. Quattro gol nel girone d’andata è un ottimo bottino per il 24enne brasiliano: Spezia, Verona, Salernitana e Fiorentina le squadre colpite. Soltanto Frimpong, Nuno Tavares e Bensebaïni (tutti a 5) ne contano più di lui tra i difensori dei cinque maggiori campionati europei in corso. Dietro la coppia di testa ecco Ciurria, Colpani, Pessina, Sensi e Mota Carvalho (tutti a quota 2 reti) e Gytkjaer, Ranocchia, Marì e Petagna con una.

Il Monza è terza per precisione di cross su azione riusciti (25%, alle spalle di Fiorentina e Sassuolo) e terza per percentuale di passaggi andati a buon fine (84%, dopo Lazio e Napoli). Una squadra che fa molta fatica nell’ultima mezzora di gioco: 12 gol subiti, solo il Verona (16) ne ha presi di più. L’uomo più in forma del Monza è Patrick Ciurria, che ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) nelle ultime quattro partite di Serie A. Gianluca Caprari - a meno due dalle 50 reti in Serie A - ha segnato tre gol nelle ultime due partite di campionato, tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti 27 sfide. Inoltre, nella stagione invernale (21 dicembre – 20 marzo) degli ultimi due massimi tornei, soltanto Tammy Abraham (11) e Victor Osimhen (10) hanno realizzato più reti del centravanti dei brianzoli (9)".