Juventus | Koopmeiners, serve trovare una svolta: il momento dell'olandese

Juventus | Koopmeiners, serve trovare una svolta: il momento dell’olandese

Koopmeiners
Tra i giocatori bianconeri che fino a questo punto hanno maggiormente deluso la tifoseria vi è anche l'olandese

Nonostante un’ottima partenza in campionato e un punto d’oro guadagnato in Champions League contro il Borussia Dortmund, nella testa di Igor Tudor continuano a trovare spazio questioni che suonano come un campanello d’allarme per la Juventus: uno in particolare è sicuramente il rendimento di Teun Koopmeiners.

Il centrocampista olandese, infatti, in questo inizio di stagione ha sempre offerto un contributo inferiore rispetto alle aspettative della piazza bianconera. Da parte di Tudor c’è sempre stata la voglia di affidargli un ruolo importante all’interno del centrocampo bianconero per rimetterlo nella condizione di rendere sul campo o, quantomeno, di inserirlo in una vetrina utile per affrontare con più alternative la sessione di calciomercato della prossima annata.

Tutto ciò è dimostrato dal minutaggio dell’ex Atalanta. In effetti, da quando è iniziata la stagione, Koopmeiners ha giocato tutte e cinque le gare, di cui due da titolare e un’altra per un intero tempo di gioco, di preciso il secondo. Contro il Verona è stato lanciato nella ripresa, ma nonostante ciò l’olandese non è stato capace di dare il cambio di passo che ci si aspettava, con geometrie che si erano rese particolarmente necessarie vista la gara così bloccata contro i gialloblù. Al Bentegodi, dunque, sono venuti fuori ulteriormente quei limiti di personalità e quel difetto di posizionamento che attualmente sta caratterizzando l’esperienza di Koopmeiners a Torino.

Qualche spiraglio per una possibile svolta ci poteva essere con la questione ruolo, in particolare con la possibilità di arretrare l’olandese (idea partita da lui stesso) per fargli avere più spazio e sensazioni diverse. Il tecnico bianconero ha accolto questa ipotesi, utile per dare qualità al gioco collettivo e supportare quel giropalla e quella manovra che fino a questo punto sono apparsi spesso sterili. Tuttavia, i risultati di questo esperimenti sono stati comunque insoddisfacenti; adesso però serve trovare la giusta quadra, condizione necessaria per ritrovare quell’equilibrio che aveva ben nascosto più di qualche mancanza, soprattutto nel mezzo del centrocampo.

x