news

Juventus, è Danilo il leader della squadra: da riserva a titolarissimo

Juventus, è Danilo il leader della squadra: da riserva a titolarissimo - immagine 1

Danilo è diventato una pedina fondamentale della nuova Juventus. Eppure all'inizio sembrava un acquisto sbagliato.

redazionejuvenews

La Juventus, nella giornata di ieri, ha pareggiato con il Bologna per 1-1. La rete del pari, siglata a tempo scaduto da Vlahovic, è servita a conquistare un punto e salvare la faccia. Il serbo, però, non è stato il migliore in campo, visto che la palma del Man of the Match l'ha presa di diritto Danilo. Il brasiliano, spostato da terzino a mediano, ha disputato una grandissima partita, sia in fase difensiva, con almeno un paio di recuperi fondamentali, sia in fase offensiva, visto che l'ex Santos è andato due volte vicino alla rete: nel primo tempo con un tiro da fuori e nella ripresa con un colpo di testa che ha preso il palo.

Il classe '91 è oramai da due stagioni uno dei calciatori più costanti come rendimento della Juventus, un vero e proprio insostituibile della squadra. Pirlo non rinunciava mai a lui, ed anche Allegri lo toglie pochissime volte dal campo, sintomo di un ambientamento completato appieno dopo il primo anno con Sarri, fatto da più ombre che luci. Testimonianza del buon rendimento è la trattativa per il rinnovo, prolungamento di cui si sta parlando già da diverso tempo, visto che il contratto di Danilo scade nel 2024, tra due stagioni.

Eppure, all'inizio, neanche giocava il brasiliano, e quelle poche volte che scendeva in campo, l'ex Porto non convinceva gli addetti ai lavori. Sulla valutazione probabilmente influiva anche lo scambio con Joao Cancelo fatto nel 2019, trattativa che ha fatto infuriare molti tifosi juventini, che volevano ancora vedere il portoghese con la maglia della Juventus. Adesso, però, è tutto cambiato, Danilo, a suon di ottime prestazioni, si è preso la Vecchia Signora, con tanto di dichiarazioni d'amore: "Alla Juve non sono mai fuori ruolo, sono sempre a disposizione della squadra e del mister. Sono contento del percorso che stiamo facendo".