Juventus, oggi è il giorno del CdA: dall'approvazione del bilancio a Comolli e Chiellini

Juventus, oggi è il giorno del CdA: dall’approvazione del bilancio a Comolli e Chiellini

Oggi si svolgerà il CdA della Juventus dal quale potrebbero emergere possibilità novità nell'organigramma dirigenziale: i dettagli

C’è aria di cambiamento in casa Juventus per quanto riguarda l’organigramma societario. In effetti, il Consiglio d’Amministrazione è in scadenza, e al tempo stesso nella giornata di oggi si proverà ad approvare il bilancio con quell’assetto dirigenziale.

Diversi i ruoli destinati a rovesciamenti di fronte. In primis saluterà Maurizio Scanavino che, attualmente, occupa la posizione di amministratore delegato e lascerà la società e il Consiglio di amministrazione. Uomo di fiducia di John Elkann, Scanavino doveva fermare le difficoltà economiche che l’hanno portato a firmare enormi perdite di bilancio (200 milioni l’anno scorso). Oggi siglerà un bilancio con perdite di gran lunga inferiori (probabilmente circa 50 milioni) e, ciò nonostante, ha condotto una politica di risanamento che dovrebbe permettere al club di avere il pareggio di bilancio in tempi non troppo lunghi. Probabilmente, lo stesso Scanavino troverà un ruolo nella galassia Exor. Prenderà il suo posto Damien Comolli, il quale adesso assumerà anche il ruolo di amministratore delegato ed entrerà nel Consiglio di Amministrazione.

Non sono previsti invece particolari novità per quanto riguarda la presidenza e, salvo clamorose evoluzioni dell’ultima ora, Gianluca Ferrero rimarrà nella sua posizione. Anche Ferrero è un uomo di fiducia di Elkann e tutti hanno espresso apprezzamento nei riguardi del lavoro diplomatico e politico svolto con la Figc e l’Uefa. Subentrano invece delle importanti novità nel ruolo occupato da Giorgio Chiellini, responsabile delle relazioni internazionali e che nel giro di poco tempo si unirà al CdA (che passerà da 7 a 9 membri), e pertanto compirà un altro passo molto importante per la sua crescita da dirigente.

Inoltre, nel Consiglio potrebbe entrare anche Tether, la società di criptovalute (in questi giorni impegnata in un enorme aumento di capitale) il cui amministratore delegato Paolo Ardono è un grande tifoso della Juventus e che possiede quasi l’11% delle azioni.

x