Dusan Vlahovic
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha parlato della sfida in programma questa sera tra Juve e Fiorentina: “Più che le gare del passato voglio pensare al futuro. Spero la prossima sia la migliore. Anche se il 3-0 a Torino (dicembre 2020, ndr) non è stato male”. Ma da dove è nata la sua passione per la Fiorentina? “Prima tifavo per il Friburgo, sono nato lì. Negli anni 90 ero a Firenze per la tesi e mi sono appassionato alla Fiorentina. Ora tifo solo viola. Ho capito subito l’importanza della squadra, quando venni da turista con nonna e fratello negli anni 80, ero al liceo. Durante la partita con la Juve sarò a Venezia, spero di convincere alcuni amici a vederla in tv. Altrimenti proverò con il cellulare. O la registro. Sono scaramantico, non faccio pronostici“.
Sull’addio di Vlahovic ha aggiunto: “Sono situazioni che fanno male ma ormai siamo abituati. Mi ricordo ancora dell’addio di Baggio. Speriamo solo non segni. O al limite faccia autogol (ride, ndr). Baggio era Raffaello. Mi piaceva tanto anche Chiesa, è un Michelangelo. Purtroppo anche lui è finito alla Juventus”. E a proposito di arte, a cosa paragonerebbe la Fiorentina? “Il Tondo Doni di Michelangelo. Con tre “atleti” in primo piano: la Madonna potrebbe rappresentare la Fiorentina femminile, c’è Gesù che si arrampica pieno di forza. Gli uomini nudi sullo sfondo sembra preparino una gara”. E la Juventus? “La caduta degli angeli ribelli di Andrea Commodi (ride)”.
Chiosa finale con un appello ai tifosi bianconeri: “L’ultima giornata di A ci sarà Fiorentina-Juventus. Venite a visitare gli Uffizi, è il Museo degli italiani. Tra i nostri dipendenti ci sono tifosi bianconeri. Certo ogni tanto devo litigarci…”. Ma ci sono i calciatori? “In passato meno, negli ultimi anni vengono in molti anche con le famiglie e ne sono felice. Poco tempo fa è venuto Borja Valero. La vicinanza di arte e sport è fondamentale”.
L'allenatore bianconero è intervenuto ai microfoni di Dazn al termine della gara vinta contro il…
Le parole del calciatore bianconero, intervenuto ai microfoni di Dazn dopo la vittoria conquistata contro…
Di Gregorio 6,5 – Si fa trovare sempre pronto e disinnesca le trame offensive del…
I bianconeri ospitano la squadra partenopea nella ventiduesima giornata di Serie A. Segui la diretta…
Ai microfoni di Sky, nel pre partita contro il Napoli, le parole del portiere della…
In vista dell'imminente sfida contro il Napoli, ecco le parole del director football della Juve…