JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juve, carta Covisoc: la FIGC fa ricorso al Consiglio di Stato

Il presidente della FIGC Gravina
La FIGC ha deciso di far ricorso al Consiglio di Stato per sospendere la sentenza del TAR del Lazio: la vicenda continua

redazionejuvenews

Plusvalenze, penalizzazioni in classifica, Collegio di Garanzia del Coni, TAR e ora anche Consiglio di Stato: il caso plusvalenze della Juve non sembra voler giungere alla parola fine. Andiamo con ordine. Da mesi la Procura di Torino si rifiuta di consegnare ai legali bianconeri la così detta carta Covisoc, ragion per cui la Vecchia Signora ha deciso di fare ricorso al TAR del Lazio. Il giudice ha accolto il ricorso, obbligando la magistratura a consegnare tutti i documenti alla Juve.

Fine della storia? Assolutamente no. Ieri sera, venerdì 10 marzo 2023, la FIGC ha a sua volta fatto ricorso al Consiglio di Stato per sospendere la sentenza del TAR. Secondo la Federcalcio, infatti, gli avvocati della Juve avrebbero bypassato la giustizia sportiva (il Collegio di Garanzia del CONI), rivolgendosi direttamente alla giustizia amministrativa (il TAR).

Secondo i legali della FIGC, quindi, la Juve avrebbe violato la legge 280 della giustizia sportiva, che permette di far appello alla giustizia amministrativa solo dopo aver esaurito tutti i gradi dell’ordinamento sportivo. La Juve avrebbe quindi dovuto aspettare l'esito del processo presso il Collegio di Garanzia del Coni sul ricorso alla penalizzazione di 15 punti, e poi in caso rivolgersi al TAR. La decisione del Consiglio di Stato potrebbe arrivare addirittura in giornata. Staremo a vedere.