news

Presentato “Il Viaggio degli Eroi”, il film sul Mondiale 1982

Antonio Cabrini
Oggi, presso la Casa del Cinema, c'è stata la conferenza stampa del film che celebra i 40 anni del trionfo. Presenti Cabrini, Conti e Causio.

redazionejuvenews

Questa mattina, presso la Casa del Cinema, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del film "Il Viaggio degli Eroi", che celebrerà i 40 anni dalla vittoria dell'Italia nel Mondiale di Spagna del 1982.  Tra i grandi protagonisti di quel successo che erano presenti, c'era anche Antonio Cabrini. Queste le parole dell'ex Juventus: "Per me questo film celebra non solo i ricordi del Paese meraviglioso che siamo, ma soprattutto l'espressione di un grande sentimento che si creò nel gruppo: compagni di squadra uniti in modo indissolubile. Quel sentimento fu il motore di una vittoria impossibile, che si tramutò in una vera e propria impresa. Dedico il mio ricordo a quegli eroi che oggi ci mancano  tantissimo: Mister Enzo Bearzot, Mister Cesare Maldini, il meraviglioso Gaetano Scirea e il mio fraterno amico Paolo Rossi. Ringrazio i produttori, One More pictures, Rai Cinema e Rai Com, in particolare Paolo Del Brocco e Manuela Cacciamani, per aver reso possibile la trasposizione filmica di una emozione così grande. Grazie, infine, a Marco Giallini per la sublime interpretazione".

Queste invece le parole di Bruno Conti: "Il mondiale ha significato tanto divertimento e tante emozioni, ma soprattutto mi ha permesso di incontrare tantissimi campioni, come Paolo Rossi. Dopo le ingiustizie subite, ritrovare il nostro Bomber è stata la gioia più grande per tutta la squadra”.

Infine, il Barone Franco Causio ha descritto così la sensazioni del diventare campione del Mondo: "È il sogno della maggior parte dei ragazzi appassionati di calcio. Quando mi chiedono un ricordo del mondiale del 1982, mi emoziono come se stessi vivendo, ancora oggi, quel meraviglioso giorno".

Il film uscirà al cinema il 20, il 21 e il 22 giugno nelle sale di tutta Italia. Oltre ai protagonisti, sarà caratterizzato da animazioni dei migliori illustratori italiani ed avrà come voce narrante l'attore Marco Giallini. La pellicola sarà suddivisa in undici momenti cruciali, come il numero dei giocatori in campo, e racconterà tutte le emozioni di quel Mondiale: dai tre gol di Pablito al Brasile, al celebre urlo di Tardelli dopo il gol in finale, fino all'indimenticabile esultanza del Presidente Pertini. Un tuffo in un passato glorioso della nostra Nazionale, ma anche un modo per far conoscere ai più giovani le emozioni di Spagna '82.