Com’è noto, le operazioni economico-finanziarie producono delle evidente conseguenze anche sul rettangolo verde di gioco. Un discorso che riguarda da vicino anche la gara che si terrà stasera tra Juventus e Borussia Dortmund, match che permetterà ad entrambe le squadre di inaugurare il proprio percorso europeo. Tra queste due squadre, in particolare, si possono evidenziare differenze di gestione nell’apparato economico delle rispettive società. Differenze che, nel tempo, hanno portato il Borussia Dortmund a ottenere profitti superiori a quelli dei bianconeri, dopo quasi un decennio in cui era stato il club torinese a precedere i gialloneri.
Da una parte la Juventus, squadra che nel corso della sua storia recente ha vissuto da vicino fattori che ne hanno minato la stabilità economica, come ad esempio l’arrivo di Cristiano Ronaldo (compresi i costi collegati a questa operazione), il periodo pandemico e il caso plusvalenze, che ha prodotto conseguenze difficilmente gestibili. Dall’altra il Borussia Dortmund, società che invece è continuata a crescere in maniera costante secondo una gestione virtuosa delle risorse, resa possibile grazie ai grandi ricavi commerciali, al miglioramento complessivo della rosa e a un mercato eseguito con attenzione e coerenza. A questi aspetti bisogna aggiungere poi i risultati sportivi, spesso superiori se si tiene conto delle aspettative.
Tra le due società, quindi, ci sono differenze amplificatesi sempre di più nel corso degli anni anche e soprattutto in ambito economico. In effetti, secondo lo studio annuale di Football Benchmark, il Borussia Dortmund il primo gennaio 2016 presentava una valutazione di 830 milioni di euro. Nove anni dopo, a inizio 2025, il suo valore è aumentato fino a 2 miliardi e 337 milioni; una valutazione quasi triplicata, con il club che resta all’undicesima posizione tra le principali società europee.
La Juventus, invece, dal canto suo nello stesso periodo è passata da 983 milioni a 1 miliardo e 651 milioni, registrando quindi una crescita inferiore e passando dal nono al quindicesimo posto. In particolare, nel 2016 la Juventus valeva il 18% in più del Borussia Dortmund, mentre oggi i tedeschi valgono il 42% in più degli italiani. Allo stesso tempo, la differenza tra i due club aumenta ancora di più se si guarda ai bilanci presentati. In effetti, nell’annata 2021-2022 il fatturato del Borussia Dortmund era pari a 375 milioni di euro, (aumentato nel 2023-2024 fino a 520 milioni). La Juventus, nello stesso periodo, è invece passata da 402 milioni a 359, ottenendo un calo di 43 milioni. In altre parole, siamo di fronte a differenze economiche che, inevitabilmente, finiscono per incidere sul rettangolo verde di gioco e anche sul valore complessivo del club.