Juve News

Cremonese-Juve, Nicola in conferenza: “Fatto un’ottima partita sotto l’aspetto tecnico-tattico”

Nicola, allenatore della Cremonese, ieri sera è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita persa contro la Juventus di Luciano Spalletti. Di seguito il suo parere sulla sconfitta incassata contro i bianconeri:

Dalle sconfitte si può anche crescere, il progresso è costante e si è vista una buonissima Cremonese anche questa sera.
“La gente si è divertita, credo. Si è visto alla fine. Ho visto una squadra che non smette di credere in ciò che fa. Per me stasera abbiamo fatto un’ottima partita sotto l’aspetto tecnico-tattico. Davanti abbiamo pagato un po’ di fisicità: sviluppavamo bene, però quando arrivavamo agli attacchi laterali ci è mancato portare più giocatori in area, con frequenza. I nostri attaccanti hanno dovuto fare un lavoro pazzesco contro Kalulu, Gatti, Locatelli, Rugani… sono esperti, hanno una fisicità importante. Erano anche loro alla terza partita in una settimana. Sì, dovevamo fare un migliore primo tempo, ma rispetto al match con l’Inter abbiamo fatto un passo in avanti. Peccato, se trovavamo il gol nei primi 20′ del secondo tempo poi chissà cosa sarebbe successo dopo. L’avevamo anche riaperta, poi ritmi troppo spezzettati. Comunque accettiamo il verdetto”.

Ottima Cremo dal punto di vista psicologico. Una bella tenuta mentale.
“Il paradosso di stasera è che, finita la partita, c’era delusione per non essere arrivati al pari. La Juventus non ci ha schiacciato, anche vedendo i numeri. Non lo dico con presunzione. Alla fine sembravamo quasi infastiditi dal fatto di non averla pareggiata”.

Si chiude una settimana atipica con 4 punti importanti per il percorso, perdendo di misura contro una delle big del campionato. Il bilancio è certamente positivo, ora finalmente qualche giorno in più per recuperare: in questi giorni hanno anche giocato quasi sempre gli stessi.
“Non abbiamo ora chissà quali soluzioni a disposizione, anche se abbiamo sfruttato questi giorni per provate tatticamente qualcosa di diverso. E poi non sempre riusciamo a sfidare gli altri nell’uno contro uno. Ora stacchiamo un giorno, giocheremo di venerdì, lo accettiamo, e l’importante è recuperare le energie. Sarà una sfida difficile, per altre motivazioni, già solo per il fatto che saremo fuori casa. Ogni squadra ha le proprie risorse e la propria identità: chi lotta per la salvezza vuole ciò che vogliamo noi, e così le altre. Proseguiamo, andiamo avanti, consapevoli che c’è sempre da migliorare, ma l’impegno che ci stanno mettendo è gratificante. Anche la qualità del gioco”.

Il primo gol preso a freddo con rimpallo di Vandeputte, il secondo gol preso forse nel miglior momento della Cremonese. Questione di dettagli?
“La differenza tra chi lotta per salvarsi e tra chi per lo Scudetto è evidente, ma è anche il bello del calcio. Si può essere competitivi anche credendoci al 100%. Chiaro che nel calcio la differenza c’è sempre, è normale, però poi umiltà e mentalità possono assottigliare tutto questo”.

Nel finale ha provato il 4-2-3-1. Che risposta ha ottenuto?
“Lavoreremo sempre su un paio di modi di stare in campo, anche se non è propriamente “dichiarato”. Per le dinamiche di stare in campo che abbiamo, credo che abbiamo fatto bene. Chiaro che molti giocatori devono ancora crescere, come Johnsen e Sarmiento, che hanno più tratti da esterno. Forse ci sono mancate alcune caratteristiche per lottare contro la linea difensiva della Juventus. Oppure loro si sono appoggiati molto su Vlahovic, per esempio, e non sempre siamo stati perfetti”.

Stefania Palminteri

Classe 1969, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Parma-Juve, le parole di mister Spalletti in conferenza stampa

Il tecnico della Juve Luciano Spalletti ha presentato in conferenza stampa, come di consueto, la…

31/01/2026
  • Calciomercato Juve

Mercato Juve, colpo dal Bayern Monaco! Arriva Adin Licina

Ottimo acquisto in prospettiva per la Juve. Dal Bayern Monaco, infatti, arriverà il trequartista classe…

31/01/2026
  • Calciomercato Juve

Mercato Juve, scambio Joao Mario-Holm? Le ultime

Spalletti può avere alla Juve Holm, Joao Mario, invece, percorrerà la strada inversa, andando alla…

31/01/2026
  • Juve News

PRIMAVERA| Juve-Bologna, le scelte ufficiali del match

Nella ventitreesima gara del campionato Primavera 1, la Juve di Simone Padoin sfiderà il Bologna.…

31/01/2026
  • Calciomercato Juve

Mercato Juve, Romano su Guessand: “Il giocatore è stato proposto alla Juventus”

Fabrizio Romano e Matteo Moretto parlano di una possibile trattativa per Guessand: “Al momento nulla…

31/01/2026
  • Juve News

Juventus, Jonah Rouhi va in prestito alla Carrarese

È ufficiale il trasferimento di Rouhi alla Carrarese. Il giocatore si trasferisce nel club toscano…

31/01/2026