Juve News

Juve, concluse le indagini sulle plusvalenze. Il comunicato

[fncvideo id=679923 autoplay=true]
In attesa della sfida degli ottavi di Champions League contro il Villarreal, ieri sera la Juventus, attraverso una nota ufficiale sul suo sito web, ha comunicato di aver ricevuto, insieme agli altri club coinvolti, la comunicazione della fine delle indagini riguardo al caso delle plusvalenze.
Questa la nota: “Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) comunica di aver ricevuto questa sera, unitamente ad altre 10 società di calcio italiane e relativi soggetti apicali, una “Comunicazione di conclusione delle indagini” dalla Procura Federale presso la F.I.G.C. in ordine alla valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e alla contabilizzazione di plusvalenze, in seguito alla segnalazione della Co.Vi.So.C., per l’ipotizzata violazione dell’articolo 31, comma 1, e degli articoli 6 e 4 del Codice di Giustizia Sportiva. Si precisa che l’atto notificato, riguardante taluni trasferimenti perfezionati negli esercizi 2018/19, 2019/20 e 2020/21, non costituisce esercizio dell’azione disciplinare da parte della Procura Federale. La Società potrà ora avere accesso agli atti e articolare le proprie difese nei termini previsti dal codice, confidando di poter dimostrare la correttezza del proprio operato“.

Il caso plusvalenze era esploso alla fine dello scorso anno. In particolare sono 42 le operazioni di mercato condotte dalla società bianconera, soprattutto riguardanti scambi con altri club italiani, fatte tra il 2018 e il 2021 finite sotto la lente di ingrandimento degli investigatori della procura federale. L’obiettivo dell’indagine è capire se i valori dati ai calciatori coinvolti in questi scambi siano stati “fraudolentemente maggiorati”. Tra gli affari che sono stati attenzionati c’è quello che aveva portato Miralem Pjanic a Barcellona e Arthur Melo a Torino, nel mercato estivo del 2020, per un valore di oltre 60 milioni di euro, ma anche la cessione di Joao Cancelo al Manchester City per 65 milioni di euro. Oltre a queste grandi operazioni, altre oggetto di indagine sono state quelle di alcuni giovani della Primavera.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

NEXT GEN| Torres-Juventus, dove seguire il match in TV e in streaming

I ragazzi di mister Brambilla si preparano per il prossimo impegno contro la Torres. Scopriamo…

06/02/2026
  • Juve News

Juve, Guardalà a Sky: “Manca un centravanti che fa gol”

Giovanni Guardalà, è intervenuto ai microfoni di Sky per commentare la sconfitta dei bianconeri a…

06/02/2026
  • Juve News

Juventus-Lazio, la designazione arbitrale del match

La Juventus ospiterà la Lazio nel ventiquattresimo turno di campionato. Scopriamo da chi sarà composta…

06/02/2026
  • Juve Women

WOMEN| Como-Juventus, dove vederla in TV e in streaming

Como e Juventus si sfidano nella tredicesima giornata di Serie A Women. Scopriamo dove sarà…

06/02/2026
  • Calciomercato Juve

Juve, Di Marzio torna sul mercato dei bianconeri: “Potevano prendere un attaccante solo in prestito”

Gianluca Di Marzio ci racconta le operazioni della Juventus nella sessione appena finita di calciomercato.

06/02/2026
  • Juve News

Atalanta-Juventus, Scamacca a Mediaset: “Noi bravi a concretizzare”

Le parole dell’attaccante nerazzurro al termine del match di Coppa Italia disputato ieri sera a…

06/02/2026