La Juventus Women sfiderà oggi la Roma nella finale di Supercoppa Women. Il match si disputerà allo stadio “Adriatico-Giovanni Cornacchia” di Pescara. Calcio d’inizio fissato alle ore 15:00.
In queste ore di avvicinamento alla gara, la società bianconera attraverso il proprio sito ufficiale, ha analizzato statistiche e precedenti tra le due squadre. Leggiamo insieme la nota del club bianconero:
I precedenti
- Questa sarà la 29a finale di Supercoppa Italiana, la terza tra Juventus e Roma.
- La Juventus ha registrato cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle otto partite giocate in Supercoppa Italiana nella sua storia. Uno dei due pareggi risale però alla finale contro la Roma del novembre 2022, poi persa ai calci di rigore.
- Solo la Torres (sette) ha vinto più volte della Juventus la Supercoppa Italiana: quattro per le bianconere, come Brescia e AGSM Verona.
- Questa sarà la 7a finale tra tutte le competizioni tra Juventus e Roma, dopo quelle disputate in Coppa Italia (tre), in Supercoppa Italiana (due) e in Serie A Women’s Cup (una, nella stagione in corso).
- La Juventus si è aggiudicata cinque delle sei finali disputate contro la Roma tra tutte le competizioni, ad eccezione della Supercoppa Italiana del 5 novembre 2022, persa ai calci di rigore dopo l’1-1 maturato tra i tempi regolamentari e supplementari.
- Solo contro la Fiorentina (21) la Juventus ha vinto più partite che contro la Roma tra tutte le competizioni: 20 (3N, 6P), incluse due delle tre disputate in Supercoppa Italiana (una semifinale nel gennaio 2021 e una finale nel gennaio 2024).
- La Roma è l’avversaria contro cui la Juventus ha segnato più gol tra tutte le competizioni (64), ma anche quella contro cui ne ha subiti di più (38. La formazione giallorossa, inoltre, è quella che ha realizzato più di due reti in più incontri con la Vecchia Signora: cinque, tutti in Serie A.
Statistiche generali
- Nella Serie A in corso, nessuna squadra ha concesso meno tiri in porta rispetto a Juventuse Roma: 23 ciascuna. Inoltre, la formazione bianconera (47) e quella giallorossa (45) occupano rispettivamente il secondo e terzo posto per conclusioni nello specchio, alle spalle dell’Inter (51).
- Roma (25) e Juventus (21) sono, insieme all’Inter (24), due delle tre squadre di Serie A che hanno segnato più gol nel corso dei primi tempi in questa stagione tra tutte le competizioni (esclusi autogol).
- La Juventus è la squadra che nella Serie A in corso conta più recuperi offensivi (117) e una delle due che dopo tali recuperi hanno tentato più conclusioni (16 come il Napoli). Tuttavia, solo uno di questi tiri si è trasformato in gol, così come per la Roma.
- Nella Serie A in corso la Roma ha prodotto l’interruzione alta di 192 sequenze avversarie, almeno sei più di qualsiasi altra squadra e otto più della Juventus, terza in questa classifica a 184 – in mezzo alle due formazioni si trova l’Inter (186).
- La Roma è, con il Napoli, una delle due squadre che hanno segnato più gol da fuori area nella Serie A in corso: quattro ciascuna; la Juventus ha incassato il 30% delle proprie reti dalla distanza nel torneo (2/6), meno solo del Parma (40%) in percentuale.
- La Juventus disputerà contro la Roma la sua 12a finale tra tutte le competizioni, la settima in Supercoppa Italiana. La formazione bianconera ha sollevato il trofeo in palio in nove delle 11 precedenti – fanno eccezione la Supercoppa contro la Fiorentina nell’ottobre 2018 (0-1) e la Supercoppa contro la Roma del novembre 2022 (5-4 dopo i calci di rigore).
- Dopo aver mancato il gol nella prima partita disputata in Supercoppa Italiana (0-1 nella finale contro la Fiorentina dell’ottobre 2018), la Juventus ne ha realizzati almeno due in cinque delle sette successive nel torneo – fanno eccezione la semifinale con il Sassuolo e la finale con la Roma nel 2022.