JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

juve women

Italia U19 femminile, lunedì l’esordio all’Europeo: 5 bianconere presenti

Italia U19 femminile, lunedì l’esordio all’Europeo: 5 bianconere presenti - immagine 1
Lunedì prenderà il via l'Europeo Under 19 femminile, con l'Italia che debutterà contro la Spagna. Il resoconto della preparazione azzurra.

redazionejuvenews

L'Italia Under 19 femminile si prepara a iniziare l'Europeo. Questo il comunicato pubblicato sul sito ufficiale della FIGC: "È iniziata ufficialmente l’avventura: da ieri pomeriggio le Azzurrine sono in terra ceca per disputare la fase finale dell’Europeo femminile Under 19, al via da lunedì prossimo. E l’esordio per le ragazze di Enrico Sbardella sarà di quelli impegnativi ma allo stesso tempo così stimolanti da non dover trovare ulteriori motivazioni: tra due giorni, al ‘Mestsky Stadium’ di Opava (calcio d’inizio ore 17,30, diretta tv su RaiSport), l’Italia affronterà la Spagna, una Nazionale di grande tradizione giovanile femminile arrivata in finale sei volte negli ultimi otto Europei Under 19 disputati (le edizioni 2020 e 2021 sono state annullate causa Covid).

“Sono sicuro – sottolinea Sbardella – che sarà una partita bellissima e ce la giocheremo con la consapevolezza di poterci togliere una bella soddisfazione. Personalmente è una sfida particolare, perché mi lega una profonda amicizia al loro allenatore, Pedro Lopez, e con il loro staff ci conosciamo da venti anni”.

In questa fase finale a otto squadre, le Azzurrine sono state sorteggiate nel Girone A che comprende, oltre alle ragazze iberiche, anche le padrone di casa della Repubblica Ceca e la Francia: sarà necessario finire il raggruppamento tra i primi due posti per ottenere il pass per la semifinale e, come sottolineato più volte dal tecnico azzurro, l’urna UEFA non gli ha sicuramente sorriso. “Questa avventura – rimarca però fiducioso Sbardella, che ieri ha diretto il primo allenamento delle ragazze in Repubblica Ceca – inizia all’insegna dell’entusiasmo e della voglia di far bene”.

Stasera seconda seduta delle Azzurrine in Moravia-Slesia, la regione che con i suoi cinque stadi ospita la manifestazione".

Tra le protagoniste ci saranno anche delle giocatrici della Primavera della Juventus: Sofia Bertucci, Eva Schatzer, Nicole Arcangeli, Chiara Beccari ed Elisa Pfattner.

L'elenco completo delle convocate:

Portieri: Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter);

Difensori: Elena Battistini (Roma), Sofia Bertucci (Juventus), Marika Massimino (Roma), Angela Passeri (Inter), Alice Pellinghelli (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter);

Centrocampiste: Giorgia Arrigoni (Hellas Verona), Erin Maria Patrizia Cerasini (Lazio), Anastasia Ferrara (Roma), Matilde Pavan (Inter), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Napoli);

Attaccanti: Nicole Arcangeli (Juventus), Chiara Beccari (Juventus), Alice Ilaria Berti (Sampdoria), Alice Corelli (Roma), Victoria Marie Della Peruta (Pomigliano), Elisa Pfattner (Juventus).