JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Juve, inchiesta sulle manovre stipendi: cosa rischia la società?

Pavel Nedved e Andrea Agnelli
Cosa rischia la Juve a seguito dell'inchiesta sulla manovra stipendi? Dall'ammenda ai punti di penalizzazione: il punto della situazione

La FIGC ha dichiarato chiusa l'indagine sulle manovre stipendi della Juve: dopo la penalizzazione di 15 punti a seguito dell'inchiesta plusvalenze, cos'altro rischia la Juve? Nella nota pubblicata la FIGC accusa la Juve di aver violato l'articolo 4 del codice di giustizia sportivo, lo stesso violato nell'inchiesta plusvalenze. "I soggetti di cui all’art. 2 sono tenuti all’osservanza dello Statuto, del Codice, delle Norme Organizzative Interne Figc (Noif) nonché delle altre norme federali e osservano i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva", recita l'articolo 4.

In caso di violazione dello Statuto le sanzioni possono essere le più varie: "a) ammonizione; b) ammenda; c) ammenda con diffida; g) penalizzazione di uno o più punti in classifica; se la penalizzazione sul punteggio è inefficace in termini di afflittività nella stagione sportiva in corso è fatta scontare, in tutto o in parte, della stagione seguente". Va inoltre ricordato che "il Codice si applica alle società, ai dirigenti, agli atleti, ai tecnici, anche se non più tesserati".

Inoltre l'articolo 9 aggiunge anche altre sanzioni: "f) squalifica a tempo determinato in ambito Figc, con eventuale richiesta di estensione in ambito Uefa e Fifa; g) divieto temporaneo di accedere agli impianti sportivi in cui si svolgono manifestazioni o gare calcistiche, anche amichevoli, in ambito Figc, con eventuale richiesta di estensione in ambito Uefa e Fifa; h) inibizione temporanea a svolgere attività in ambito Figc, con eventuale richiesta di estensione in ambito Uefa e Fifa, a ricoprire cariche federali e a rappresentare le società in ambito federale, indipendentemente dall’eventuale rapporto di lavoro".