Notizie Juve

Juve, il gioco arranca ma la difesa torna bunker: Max chiude la porta

Diciamola senza girarci intorno: la Juve non ha di certo giocato bene contro il Milan. La partita è stata bruttina in generale, equilibrata nonostante il rosso di Thiaw, e la rete è giunta grazie ad una deviazione fortunata di Krunic sul gol di Locatelli. Eppure, ecco 3 punti che pompano entusiasmo dopo settimane complicate e che cambiano radicalmente il volto della classifica bianconera più che appaiata al treno scudetto. Un treno dei desideri a cui la Juve dovrà restare attaccata fino al momento topico della stagione, quindi fino alla primavera, quando potrà dunque cercare di affondare il sorpasso da tricolore mentre le competitor saranno impegnate nei rispettivi impegni d’Europa.

È la difesa la vera forza

Rasentando ogni possibile cliché che attornia l’allegrismo, la Juventus può certamente compiacersi della sua solidità difensiva. La difesa bianconera è tra le meno battute del campionato con 6 reti (solamente l’Inter, con 5 gol subiti, ha fatto meglio) ed ancora più importante è il dato dei clean sheet. 6 in totale di cui 4 consecutivi nelle ultime sfide contro Empoli, Atalanta, Torino e Milan. Un filotto del genere non si verificava da inizio 2023: in quel caso furono 8 i clean sheet consecutivi della Juve. La valenza del dato assume ancora più valore se si allarga il tempo di osservazione: la Juventus è la squadra che ha ottenuto più clean sheet nel 2023 (16) e, considerando il quadro europeo, solamente il Barcellona ha fatto meglio.

Max se la gode

Max si gode questi numeri per alimentare – ma senza dirlo – il sogno scudetto. Numeri raggiunti in virtù di un impianto di squadra ben lavorato e, ovviamente, grazie al valore e alle prestazioni dei singoli. Come quella di Szczesny che con le sue parate – per esempio – ha regalato il punto di Bergamo. Oppure Bremer, sempre più leader e Gatti ormai pienamente inserito. Tutto questo aspettando i rientri di Danilo e Alex Sandro e compiacendosi della nuova scoperta: il giovane Den Huijsen.

Edoardo Benedetti

Laureato in marketing, giornalista pubblicista. Redattore per 5 siti web della GeoEditrice. Lo sport è la mia passione, il calcio una fede che mi piace raccontare con dovizia di particolari.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve, Giannichedda: “Yildiz come Del Piero. Spero diventi come…”

Giuliano Giannichedda, ex centrocampista della Juve, ha parlato a TMW Radio di Yildiz e del…

10/02/2026
  • Juve News

Juve, Moretto sul rinnovo di McKennie: “Ecco come stanno le cose”

L'insider di mercato Matteo Moretto, sul canale YouTube di Fabrizio Romano, ha parlato del rinnovo…

10/02/2026
  • Senza categoria

Juve-Lazio, Tommasi a Open Var: “Giusto annullare la rete di Koopmeiners”

Dino Tommasi, ex arbitro, ha parlato ad Open Var, su Dazn, del gol di Koopmeiners…

10/02/2026
  • Juve News

Juve-Lazio, Tommasi a Open Var: “Era rigore. Vi spiego il motivo”

Ad Open Var, l'ex arbitro Dino Tommasi ha commentato il contatto in area di rigore…

10/02/2026
  • Serie A News

Giudice Sportivo, gli squalificati per il prossimo turno di Serie A

Attraverso un comunicato ufficiale, il Giudice Sportivo informa quali calciatori salteranno il prossimo turno di…

10/02/2026
  • Juve News

NEXT GEN | Juventus-Sambenedettese, dove vedere il match in TV e in streaming

La nota attraverso la quale il club bianconero ha specificato dove sarà possibile seguire il…

10/02/2026