news

Zoff: “Chiellini un leader vero, al momento nessuno è in grado di sostituirlo”

Dino Zoff

Dino Zoff, ex calciatore, ha rilasciato delle dichiarazioni su Giorgio Chiellini, parlando anche di Buffon.

redazionejuvenews

Dino Zoff, ex portiere della Juventus, ha rilasciato delle dichiarazioni a Tuttosport, parlando di Giorgio Chiellini. Ecco le sue parole: "Abbiamo lavorato insieme nel 2005 per alcuni mesi. Giorgio aveva vent'anni. Un combattente, un professionista vero e lo ha dimostrato con tutti i trofei vinti in carriera. Si era capito da subito che avrebbe avuto un gran futuro davanti, inizialmente giocava terzino sinistro poi è stato spostato in mezzo alla difesa dove ha fatto sempre meglio. Se ci siamo salvati quella stagione è merito suo. Giorgio non ha mai urlato in spogliatoio perché lui è un leader vero. Il segreto per essere capitano della Juve? La serietà nei comportamenti".

Sul futuro da dirigente: "Giorgio è giovane, può ancora giocare. L'esperienza negli Stati Uniti gli farebbe bene soprattutto se coinvolgesse tutta la sua famiglia. Se pensa che il suo fisico e il suo rendimento glielo consentono può continuare a giocare, ma soprattutto se si diverte. Ha le caratteristiche per fare bene anche in quella posizione lavorativa. È sveglio, intelligente, preparato e può dare il giusto contributo. Ci sono tanti giocatori bravi in giro, c'è chi si fa notare e chi meno ma onestamente non vedo un altro Chiellini al momento".

L'ex allenatore di Lazio e Italia ha poi rilasciato altre dichiarazioni in occasione di un riconoscimento per i 40 anni dal Mondiale 1982, con la consegna del "Premio Bearzot". Ecco le sue parole sugli arbitri in Serie A: "Abbiamo possibilità di tornare protagonisti ai Mondiali, l'anno scorso abbiamo vinto gli Europei. Però gli arbitri abituano male i giocatori, togliendo ritmo alle partite con interventi fiscalissimi. Non stiamo giocando a biliardo. Immagine della mia carriera il bacio a Bearzot? Siamo molto legati, ma da friulani questi gesti sono esagerati. Quando vincemmo la coppa andammo in paradiso". Su Buffon: "Quando uno si sente di giocare e ha voglia, se se la sente può continuare. Poi però puoi incappare in errori e qualche dubbio ti viene".