JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Zambrotta: “Europeo speciale. Grande entusiasmo introno agli azzurri”

Zambrotta

L'ex calciatore ha parlato

redazionejuvenews

L'ex calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana Campione del Mondo nel 2006, Gianluca Zambrotta, ha parlato intervistato dai microfoni di Fanpage.it, ai quali ha parlato dell'Europeo al via questa sera: "Torneo speciale? Sì, dopo la mancata qualificazione ai Mondiali nel 2018 non ricordavamo più il sapore di un torneo come protagonisti. Poi c’è la parte legata alla pandemia, che vede le persone vogliose di riprendersi quello che non hanno fatto in tutti questi mesi, quindi c’è voglia di uscire e svagarsi. Gli Europei e il calcio possono essere un ottimo momento per guardare avanti".

"Grande entusiasmo attorno all'Italia ma gli Azzurri fanno meglio sotto pressione? Se dobbiamo guardare i dati e ciò che è accaduto prima gli ultimi due Mondiali, non può che essere così. Nel 1982 ci fu il silenzio stampa e nel 2006 esplose Calciopoli, ma l’entusiasmo che accompagna la Nazionale è sempre presente. La gente, anche chi non segue il calcio, l’Italia la guarda volentieri. L’Italia gioca le prime tre gare a Roma e sarò lì, ma è chiaro se dovesse andare avanti la seguirò in tutte le città dove sarà impegnata. L’obiettivo principale è quello di arrivare a Londra, vediamo cosa accadrà".

"In generale ci sono squadre più attrezzate dellì'Italia. La Francia è campione del mondo in carica, il Portogallo è campione d’Europa, il Belgio e l’Inghilterra hanno calciatori che giocano a grandi livelli. Reputo l’Italia una di quelle che può giocarsela e che possono arrivare fino alla fine. Poi può sempre accedere qualcosa di simile al 2004, quando la Grecia riuscì a vincere contro tutti i pronostici".

Chiosa sui protagonisti del torneo continentale, che vedrà impegnati molti giocatori vogliosi di dimostrare: "Mi viene da pensare alla Polonia, che ha Lewandowski tra le sue fila, ma ce ne sono altre che hanno calciatori di qualità e possono cambiare le carte in tavola".