JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Plusvalenze, parla il ministro Giorgetti: “Non esistono plusvalenze fittizie”

Pavel Nedved e Andrea Agnelli
Il Ministro dell'Economia del Governo italiano ha parlato della situazione attuale del calcio e delle plusvalenze

redazionejuvenews

La Juventus ha subito una penalizzazione da parte della CorteFederale per la riapertura del caso plusvalenze: il club bianconero è stato l'unico ad essere sanzionato, dopo che il filone era stato già chiuso con un nulla di fatto. Tutte le altre squadre coinvolte sono infatti state assolte, con la sola squadra torinese penalizzata in classifica per le manovre relative alle compravendite dei giocatori. Una sentenza che ha fatto storcere il naso a molti e fatto montare la protesta dei tifosi bianconeri, che insieme alla società, in differenti ambiti, stanno cercando giustizia per la squadra di Massimiliano Allegri.

Sulla situazione è intervenuto il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che nel corso di "Telefisco 2023" ha detto la sua su quanto sta accadendo: "Si dà per scontato che ci sia stato un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie nel mondo delle società e lo Stato vuole capire, quindi qui al Mef ne ho parlato anche col collega Leo, e stiamo riflettendo se la normativa fiscale fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno. Quindi non escludo anche novità".

"La norma potrebbe cambiare, abbiamo avviato un'analisi su un fenomeno che tutti dicano avvenga, ma se è così non credo che lo Stato possa riconoscere l'esistenza di plusvalenze fittizie".