JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Nazionale italiana, definito il programma delle squadre giovanili

Fabio Miretti
La FIGC ha comunicato tutte le date delle partite per le rappresentanze giovanili, in vista della prossima stagione calcistica.

redazionejuvenews

La stagione è oramai ripartita per tutti, anche per le Nazionali. Le varie squadre dell'Italia, tra poche settimane torneranno in campo, e la Federazione ha stilato il calendario completo. Ecco la nota della FIGC: "Riparte la stagione 2022-23 e le Nazionali Azzurre sono subito protagoniste: dopo le due amichevoli di inizio agosto a Coverciano per l’Under 18 e l’Under 19, nei prossimi giorni tornano in campo anche l’Under 16 e l’Under 17 con una serie di amichevoli contro Inghilterra e Svizzera e per l’occasione sarà possibile seguire gli Azzurrini in live streaming sul sito figc.it. Dopo il successo dello scorso anno in termini di numeri e visibilità, infatti, anche per la nuova stagione la FIGC ha confermato il ricchissimo palinsesto di partite delle Nazionali Giovanili maschili e femminili che saranno trasmesse da RaiSport e RaiPlay e quelle che andranno in diretta streaming sul sito www.figc.it, con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere ulteriormente al grande pubblico i giovani talenti italiani, che in ambito giovanile hanno raggiunto anche ottimi risultati nelle ultime competizioni internazionali.

Da agosto a dicembre saranno complessivamente 12 i match in programma, tra amichevoli e qualificazioni ai rispettivi Europei di categoria, che gli appassionati potranno seguire in TV e su web. Si parte appunto martedì 23 agosto, con un doppio appuntamento: alle 11.30 l'amichevole della Nazionale Under 17 contro la Svizzera, mentre alle 18 sarà il turno dell'Under 16 contro l'Inghilterra. Entrambe le partite si giocheranno a Vercelli e saranno visibili sul portale della FIGC. A settembre tocca ancora all'Under 16 che affronterà la Svizzera in diretta web, poi, in questo caso su RaiSport, all'Under 18 che se la vedrà contro la Serbia e all'Under 20 impegnata contro la Svizzera nel torneo 8 Nazioni-Elite League vinto dagli Azzurrini nella passata edizione.

Ottobre sarà invece il mese dedicato alla prima fase di qualificazione all'Europeo Under 17 femminile: le Azzurrine, in Emilia-Romagna, affronteranno Islanda, Francia e Svizzera: il match con le transalpine andrà in diretta su RaiSport, mentre le altre due gare in streaming su figc.it. A queste, si aggiunge anche l'amichevole dell'Under 16 contro l'Olanda. A novembre sarà il turno della Nazionale Under 19, che se la vedrà in amichevole con l'Ungheria e dell'Under 20, che ospiterà la Repubblica Ceca. A dicembre, infine, spazio al test dell'Under 16 contro l'Austria".