Juve News

Juventus, Yildiz è sempre più decisivo: in Europa nessun 2005 come lui

Kenan Yildiz è sempre più al centro del progetto tecnico della Juventus. Le prestazioni offerte dal giovane calciatore turco negli ultimi mesi, infatti, hanno potuto evidenziare la fondamentale importanza all’interno dell’impianto di gioco architettato da Igor Tudor. Un’importanza riscontrabile anche sul piano dei numeri arrivati nelle ultime 10 partite ufficiali. In particolare, dalla gara contro l’Udinese in poi, Yildiz con 6 gol e 8 assist ha dato il suo contributo in tutte le partite vinte o pareggiate dalla squadra bianconera (tranne l’1-0 con il Genoa). Rendimento che scende a 2 gol e 4 assist se si tengono conto soltanto le 4 gare stagionali disputate fin qui dalla Juventus.

In Europa nessun 2005 può registrare simili numeri e statistiche, neanche l’amico e compagno di nazionale, Arda Guler (che presenta 2 reti e 1 assist), o il talento del Psg Désiré Doué (con 0 gol e 1 assist), con cui dovrà contendersi il prossimo Golden Boy. La consacrazione di Yildiz, in particolare, nasce nel finale di campionato del precedente anno, quando Tudor decide di svincolarlo da quella sorta di “gabbia” tattica della precedente gestione.

Dal Mondiale per Club in poi (competizione in cui il calciatore sembra aver compreso le sue qualità), il giovane turco si è dimostrato fondamentale anche per quanto riguarda il suo contributo in fase difensiva. In effetti, Yildiz alterna continuamente le sue accelerazioni offensive a rincorse di 60/70 metri verso la sua area di rigore. Un aspetto confermato dalle sue Heatmap stagionali: quando la squadra bianconera, lui si abbassa vicino alla linea difensiva per aiutare i compagni a recuperare la palla e a ripartire veloce con il contropiede. Nella scorsa annata è arrivato a un passo dalla doppia cifra di reti in Serie A: un risultato che il turco potrà guadagnare se continua a offrire prestazioni di questo grande calibro.

Stefania Palminteri

Classe 1969, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus-Roma, Milik torna tra i convocati?

Arkadiusz Milik da qualche giorno ha ripreso ad allenarsi. L’obiettivo ora è quello di ritrovare…

19/12/2025
  • Juve News

ESCLUSIVA – De Giuseppe (Dazn): “A Bologna vista la prima Juve di Spalletti. Frattesi? Sarebbe…”

Il giornalista e bordocampista di Dazn, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Juvenews.eu, e…

19/12/2025
  • Juve News

Juventus-Roma, Mancini: “Arriviamo alla gara carichi”

Le dichiarazioni di Gianluca Mancini a La Stampa. Il difensore giallorosso ha parlato anche della…

19/12/2025
  • Juve News

Juve, Benatia a La Gazzetta: “ Pensavo di chiudere la carriera a Torino”

Le parole di Medhi Benatia ai microfoni della Gazzetta dello Sport. L’ex difensore ha parlato…

19/12/2025
  • Calciomercato Juve

Calciomercato Juve, Cristante può essere un’opportunità in caso di partenza di McKennie

I bianconeri sondano la pista Bryan Cristante. Il centrocampista è in scadenza nel 2027, e…

19/12/2025
  • Social Juventus

Juve, il messaggio social di Federico Gatti

Il difensore bianconero, ha voluto lanciare un messaggio social per chiarire la situazione in casa…

19/12/2025