Juve News

Verso Juventus-Sampdoria: alla scoperta dei cinque precedenti

[fncvideo id=679923 autoplay=true]

Sul proprio sito ufficiale la Juventus ha voluto ricordare i cinque precedenti incontri tra Juventus e Sampdoria in Coppa Italia: “Sono 5 i precedenti di Juventus-Sampdoria in Coppa Italia, sparsi tra il Comunale e il Delle Alpi. Gare tutte vinte dai bianconeri e caratterizzate da molti gol, ben 28 complessivamente. La foto raffigura una rete firmata da Marchetti nel terzo degli appuntamenti contro i blucerchiati.

NOVE GOL PER INIZIARE

Carlo Mattrel, Bruno Nicolé e il presidente Umberto Agnelli, tre protagonisti della Juve del 1959-60, che bissa il successo nella Coppa Italia dopo l’exploit dell’anno prima. Il cammino inizia a Torino proprio contro la Sampdoria. Gara secca, chi vince passa ai quarti, esattamente come succederà martedì sera all’Allianz Stadium. Ne esce fuori una gara vibrante con un 4-4 nei primi 90 minuti. A decidere la qualificazione è Nicolé con una rete nei supplementari.

TRIPLO ROMEO

Ha vestito la maglia bianconera in due decenni diversi. Nella sua prima esperienza, Romeo Benetti firma una tripletta nel 5-0 rifilato alla Sampdoria. Siamo nel 1968-69 e il giovane centrocampista andrà proprio nella squadra ligure dopo un anno trascorso a Torino, per poi farvi ritorno nel 1976.

UNA SIGNORA JUVE

Capello, Marchetti e Anastasi: sono i 3 goleador di Juventus-Sampdoria, match vinto 3-1 dai padroni di casa. Si gioca all’inizio di settembre del 1971 e sulle pagine di Hurrà Juventus si sottolinea come la squadra sia stata brava a portarsi su un doppio vantaggio e a gestire il risultato nell’ultima mezz’ora, vista l’afa che contrassegna la serata torinese (nella foto l’ultima rete dell’incontro sulle pagine del mensile bianconero).

IN ZONA DE AGOSTINI

Si gioca mercoledì pomeriggio nel gennaio del 1990, ultimo anno di vita dello stadio Comunale. La Juve supera 2-1 la Sampdoria e accede al turno successivo non senza difficoltà. Nel primo tempo, al vantaggio di Marocchi risponde Katanec. Solo a 3 minuti dal termine i bianconeri trovano la via del gol grazie al rigore calciato da De Agostini: Pagliuca intuisce, ma non riesce a intercettare il tiro.

SETTE RETI TRA ANDATA E RITORNO

L’ultimo Juventus-Sampdoria si gioca nel 2001-02. Anche in questo caso siamo agli ottavi di finale, ma all’epoca si disputavano con andata e ritorno. Passano i bianconeri, che a Torino piegano gli avversari 5-2 dopo avere già vinto 2-1 a Genova. I marcatori sono Maresca, Ferrara, Zalayeta (nella foto) e Amoruso, autore di una doppietta”. (Juventus.com)

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus, Tardelli: “Napoli? Sarà sicuramente una sfida interessante”

Le parole dell'ex calciatore bianconero rilasciate in un'intervista a La Stampa: il suo pensiero sulla…

05/12/2025
  • Serie A News

Nazionale, Materazzi: “Mondiali? Penso che daremo tutto per arrivarci perché…”

Le parole dell'ex difensore nerazzurro rilasciate in un'intervista ai microfoni della FIFA: il suo pensiero…

05/12/2025
  • Calciomercato Juve

Mercato Juventus, l’Arsenal ci prova per Yildiz: la situazione

L'Arsenal avrebbe messo nel proprio mirino il giovane calciatore turco: la posizione della società bianconero

05/12/2025
  • Juve News

Napoli-Juventus, Orsi: “Penso che Conte farà una partita…”

Il pensiero espresso dall'ex portiere di Lazio e Inter ai microfoni di "Radio Radio" riguardante…

05/12/2025
  • Juve News

Juventus, Perin: “Spalletti? Uno dei più forti con cui abbia mai lavorato”

Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…

05/12/2025
  • Juve News

Mario Rui: “Quanto finisce Napoli-Juve? Non lo so, ma…”

Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport

05/12/2025