news

Juventus-Inter: i precedenti in finale di Coppa Italia

Coppa italia

La squadra bianconera e quella nerazzurra si sfideranno mercoledì sera allo Stadio Olimpico di Roma per l'ultimo atto della competizione nazionale

redazionejuvenews

La Juventus giocherà mercoledì sera la finale della CoppaItalia contro l'inter, allo Stadio Olimpico di Roma. Attraverso il suo sito internet, la squadra bianconera ha ripercorso i precedenti delle finali della coppa nazionale disputate contro i nerazzurri.

"Il sorriso di Ernesto Castano che alza il trofeo nella notte di Roma: siamo nel 1965 e la Juve vince la sua quinta Coppa Italia in finale contro l'Inter, bissando così il successo di 6 anni prima contro i nerazzurri. Due belle storie bianconere che meritano di essere rivissute prima della sfida di mercoledì 11 maggio.

I GOL DELLA FINALE DEL 1959

SAN SIRO BIANCONERO

Finale del 1959: Inter-Juventus si gioca a San Siro. Com'è tradizione dell'epoca, si gioca all'inizio della stagione successiva, che ha visto il Milan diventare campione d'Italia. Lo stadio presenta il pubblico delle grandissime occasioni: più di 80.000 tifosi assistono al trionfo della Signora. Il divario è netto e capitan Boniperti alza la Coppa al termine di una gara vinta 4-1. Le reti sono firmate da Charles, Cervato, Sivori e ancora Cervato dal dischetto. Nessun stupore che tanta superiorità trovi poi corrispondenza nel resto dell'anno, con la Juve che per la prima volta centra il double scudetto-coppa. Nella foto, Charles durante Juventus-Inter del campionato 1959-60.

IL DUELLO DEGLI H.H.

Agosto 1965: Inter-Juventus finale di Coppa Italia significa il confronto tra gli H.H., come si scriveva all'epoca, i due allenatori con le stesse iniziali. Da una parte Helenio Herrera, vulcanico mister nerazzurro, famoso per il suo eloquio e le sue formule, un personaggio che cattura l'attenzione dei media. Dall'altra Heriberto Herrera, il sergente di ferro bianconero, uomo dedito al lavoro e con una concezione di squadra dove tutti sono uguali. Favorita è l'Inter, campione d'Italia e d'Europa in carica: ma a Caselle, al ritorno dalla finale dell'Olimpico, è lo juventino a essere portato in trionfo in virtù dell'impresa ottenuta nel Derby d'Italia.

LA FINALE DEL 1965

DECIDE MENICHELLI

Davanti al pubblico di Roma, è proprio un giocatore nato nella Capitale a decidere l'incontro, Giampaolo Menichelli (nella foto). Al minuto 15 l'attaccante bianconero approfitta di un errore in uscita del portiere Sarti per depositare la palla in rete. Basta e avanza per conquistare la quinta Coppa Italia della storia bianconera. Una fiaccolata allo stadio saluta la festa della squadra, sfavorita al fischio d'inizio ma bravissima a combattere su ogni pallone per centrare la vittoria." (Juventus.com)