Juventus: 12 anni fa l’esordio la prima all’Allianz Stadium

I bianconeri festeggiano oggi la ricorrenza dell'esordio nella loro nuova casa inaugurata 12 anni addietro
Allianz Stadium

La Juventus festeggia oggi una ricorrenza molto importante: 12 anni fa i bianconeri giocavano infatti la loro prima partita nella nuova casa, l’Allianz Stadium. Un esordio con il botto, nella partita contro il Parma, vinta per 4-1 grazie ai gol di Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio. Uno stadio che è diventato negli anni un fortino inespugnabile, anche se nelle ultime stagioni qualcosa è cambiato, con la frizioni tra società e curva che hanno allontanato gli ultras dall’impianto.

Ora si sta cercando di ricostruire quanto è andato perso, per far tornare di nuovo la casa bianconera ai fasti di un tempo, con il dodicesimo uomo sugli spalti, a spingere la squadra durante la partita.

“La prima volta in cui si mette piede nella propria casa è impossibile da dimenticare. L’8 settembre 2011 l’Allianz Stadium (in quel momento Juventus Stadium) era stato inaugurato, qualche giorno dopo, l’11 settembre 2011, apriva per la prima volta le sue porte per una gara ufficiale.
Era la seconda giornata del campionato di Serie A 2011/12 (ma la prima disputata, causa slittamento della prima): Juventus-Parma. Il risultato è impresso nella memoria di tutti, come ogni istante di quella giornata: 4-1 con i gol di Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio. Anche il gol avversario, in una giornata così, non poteva che arrivare da uno cresciuto a pane e Juve: Sebastian Giovinco.” (Juventus.com)