Dino Zoff
In un’intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport Dino Zoff, ex portiere della Juventus, ha parlato del recente momento dei bianconeri. Di seguito alcuni passaggi dell’intervista:
Che mi dice invece dei suoi anni alla Juventus? C’è stato un momento in cui ha capito che in quel club albergava una cultura del lavoro differente? Tardelli racconta spesso delle collanine che gli fece togliere Boniperti al primo colloquio…
«Per me è stato più facile, non portavo gioielli addosso (ride, ndr). È chiaro che le grandi squadre ti mettano più pressione. Ma la Juve non ha cambiato il mio modo di essere. Mi ci trovavo bene perché ero un lavoratore serio e ambizioso. Poi avevamo un gruppo meraviglioso, ben allenato e conscio di quelli che erano i doveri e le responsabilità».
Che idea si è fatto sulla Juve di Spalletti?
«Luciano ha riportato la squadra sulla retta via. Con lui i bianconeri sono tornati in corsa per un piazzamento in Champions, che è il minimo per la storia di quel club. E penso che ci riusciranno».
In cosa la vede diversa, al di là dei risultati?
«Da fuori è difficile dirlo con precisione, ma mi pare che abbia trovato la quadra a livello tattico. Sono più spigliati».
Lo scudetto, per come stanno le cose, è utopia?
«Vedo l’Inter favorita, ma Spalletti ha a disposizione una squadra competitiva che lotterà fino alla fine. Nulla è impossibile: possono iscriversi alla corsa per il titolo».
Nella sua carriera ha avuto modo di condividere il campo con grandissimi numeri 10. Cosa ne pensa di Kenan Yildiz?
«Ecco, il turco è la ciliegina sulla torta di un gruppo forte. Di lui mi piace tutto. Non solo l’estro, la fantasia, i gesti tecnici: stimo l’uomo che è. Di questi tempi è roba rara…».
Il suo amico ed ex compagno Michel Platini di recente ne ha parlato benissimo.
«Vorrei ben vedere. Mi auguro che la Juve chiuda in fretta il suo rinnovo di contratto».
E di Di Gregorio che ne pensa? Nelle ultime due stagioni le critiche non sono mancate…
«Quando sei in un club come la Juventus è normale. Penso sia un buon portiere e che stia facendo la sua parte alla grande. Non ha bisogno dei miei consigli».
A breve, i playoff per i prossimi Mondiali negli Stati Uniti. Pensa che la visceralità e la passione di Gattuso fossero quello di cui aveva bisogno l’Italia?
«Lo vedremo. Ma sono molto fiducioso per i Mondiali. Abbiamo qualcosa in più rispetto ai nostri avversari. Saltare un’altra Coppa del Mondo sarebbe una tragedia, non voglio neanche pensarci».
Le parole dell’ex portiere Stefano Sorrentino sulla trattativa che vede coinvolta la Juventus e Federico…
Le dichiarazioni di Lele Adani sulla Juventus e su Chiesa. Secondo l’ex giocatore il ritorno…
L’intervento a Sportmediaset di Claudio Raimondi. Secondo l’esperto di calciomercato ci sono ancora buone possibilità…
La lista completa dei convocati della Juventus per la sfida contro la Cremonese. Le due…
Juventus e Cremonese si affrontano nel Monday Night della 20ª giornata di Serie A. Luciano…
La Juventus con un post su X, ha voluto ricordare a tutti i tifosi bianconeri…