Juve News

Juve, Gatti da alternativa a certezza: terza da titolare a pieni voti

La Juventus conquista la quinta vittoria consecutiva tra campionato e coppe, la settima nelle ultime otto giornate in Serie A. Un filotto che sta portando i bianconeri ad una cavalcata verso il quarto posto, anche al netto di una penalizzazione che poteva essere destabilizzante. Il tutto in una stagione in cui la sfortuna sembra essersi accanita contro la Vecchia Signora: i tanti infortuni hanno spesso portato Allegri a fare delle scelte forzate. Eppure, fronteggiare l’emergenza ha portato la Vecchia Signora a trovare nuove certezze. Dall’exploit dei giovani talenti made in Vinovo, come Fagioli, Miretti o Barrenechea. Passando dal rendimento in crescita di un Federico Gatti sempre più convincente ed affidabile.

Il forfait di Alex Sandro prima del ritorno in Europa League contro il Friburgo faceva presagire una Juve che aveva perso pezzi importanti nel reparto difensivo. Soprattutto se si aggiunge la stagione incolore di capitan Bonucci, spesso alle prese con fastidi muscolari. Da quella notte in terra tedesca Gatti ha giocato tre partite in fila (Friburgo, Inter e ieri Verona), tutte con risultati soprendenti.

In Germania si era distinto tra i migliori, conquistando il rigore che Vlahovic ha trasformato per il vantaggio bianconero. Poi, nel derby d’Italia un’altra conferma contro il secondo miglior attacco del campionato, senza mai concedere reali pericoli alla compagine nerazzurra. Il recupero poi di Alex Sandro per la sfida di ieri sera poteva mettere pressione al numero 15 bianconero. E invece, Allegri si è fidato di lui, ancora una volta, e Gatti ha risposto ancora presente. Senso dell’anticipo, personalità e anche tecnica nell’impostare: Gatti si è conquistato un ruolo importante al fianco di Bremer e Danilo, in un reparto difensivo che funziona, la terza difesa del campionato per gol subiti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Social Juventus

Juventus, Coinçeao sui social: “Per voi e per la Juventus”

Tutta la gioia del portoghese per aver vinto contro la squadra giallorossa.

21/12/2025
  • Continassa

Juventus, si attende di conoscere l’entità del problema di Coinçeao

Domani Coinçeao si sottoporrà agli esami strumentali. Dal responso capiremo se prenderà parte alla trasferta…

21/12/2025
  • Juve News

NEXT GEN| Bra-Juventus, il racconto della gara

Finisce con un pareggio il girone di andata della Juventus Next Gen. I bianconeri pareggiano…

21/12/2025
  • Juve News

Juve, Capello a Sky: “I bianconeri hanno giocato molto bene”

Ospite nel post partita di Juventus-Roma, Fabio Capello ha commentato la prestazione degli uomini di…

21/12/2025
  • Juve News

Juventus, lesione di medio grado per Rugani, il bollettino medico della società

Il bollettino della Juventus post-Roma. Daniele Rugani finisce ko.

21/12/2025
  • Juve News

Juventus, Condò a Sky: “Adesso la Juve deve accelerare”

L’analisi di Paolo Condò sul big match di ieri sera. La Juventus secondo il suo…

21/12/2025