news

Stasera Juve-Fiorentina: i precedenti della storica sfida

Stasera Juve-Fiorentina: i precedenti della storica sfida - immagine 1

Questa sera all'Allianz Stadium

redazionejuvenews

Dopo la delusione di sabato, è tempo di ripartire. Il pareggio per 1-1 contro il Bolognava archiviato insieme alle polemiche ai rimpianti di questi ultimi giorni. Stasera all'Allianz Stadium arriva la Fiorentina, per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Una gara fondamentale, in cui ci si gioca una fetta importante della stagione. La Coppa Italia infatti rappresenta l'unica occasione in stagione per portare a casa un trofeo. Si ripartirà dalla vittoria per 1-0 ottenuta dai bianconeri nella partita di andata al Franchi, decisa da un autogol di Venuti. In palio un posto per la finale contro l'Inter. Andiamo a vedere la presentazione della sfida nel matchday station pubblicato su sito ufficiale della Juventus.

"MATCHDAY STATION | LA SEMIFINALE DI RITORNO DI COPPA ITALIA

Sono 15 i precedenti tra Juventus e Fiorentina in Coppa Italia: i bianconeri hanno ottenuto cinque successi (inclusi gli ultimi due), contro i sei della Viola - completano quattro pareggi. La Juventus, che ha vinto entrambe le gare stagionali contro la Fiorentina per 1-0, non ha mai ottenuto tre successi nella stessa stagione contro la squadra viola. La Juventus ha passato il turno in tutte le ultime tre occasioni in cui ha affrontato la Fiorentina nella fase a eliminazione diretta in Coppa Italia - l'ultima eliminazione dei bianconeri da parte della Viola nella competizione risale alla semifinale in gara singola del 1960/61 (3-1 per i toscani).

Prima di questa edizione, l’ultima volta in cui la Fiorentina aveva incrociato la Juventus in semifinale di Coppa Italia era stata eliminata: dopo il successo viola per 2-1 del 5 marzo 2015 (doppietta di Salah, rete di Llorente), i bianconeri si sono imposti 3-0 nella gara di ritorno (Matri, Pereyra, Bonucci). La Juventus ha vinto 12 delle ultime 16 sfide in tutte le competizioni contro la Fiorentina, incluse le due di questa stagione per 1-0 - completano il parziale due pareggi e due successi viola, l'ultimo dei quali un 3-0 proprio allo Stadium di Torino (22/12/2020, in Serie A)".