Juventus Allianz Stadium
Per la prima volta da quando il gioco del calcio è stato inventato, il Mondiale non si giocherà in estate ma in inverno, in particolare tra il 21 novembre e il 18 dicembre. In Qatar, infatti, in estate è decisamente troppo caldo per poter pensare di giocare a calcio. Per questo la Fifa ha acconsentito a spostare il tutto in inverno, quando le temperature sono più accettabili. Questo però ha comportato uno stravolgimento totale del calendario di Serie A: si inizierà molto presto (13 agosto), poi una lunga pausa tra fine novembre e dicembre (dopo il mondiale c’è la pausa natalizia) e infine un’unica tirata fino a fine campionato. Una situazione mai vista.
Per i club sarà una stagione molto difficile. Tutto andrà preparato con cura e nei minimi dettagli sin da questa estate. La preparazione atletica sarà fondamentale per reggere i ritmi di una stagione così particolare. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Giovanni Galeone, maestro spirituale di Allegri, ha detto: “Sarà un campionato falsato, fra virgolette. Perché una pausa così lunga in inverno crea situazioni mai vissute prima nel calcio dei club. E poi sarà pausa per alcuni e non per altri. Le squadre più ricche della Serie A avranno magari dieci giocatori al Mondiale, da questo punto di vista staranno meglio lo Spezia o il Monza rispetto all’Inter o al Milan.
Un campionato strano, con un sovraffollamento iniziale di partite potrebbe creare un vantaggio per le piccole che magari sono abituate a partire a razzo, ma non è detto. Certo un Inter Juve o un derby o Roma Napoli a metà gennaio non sarebbe una bella cosa. Ma la pausa sarà un problema per tutti e credo che i preparatori atletici siano già al lavoro per rimediare alle trovate della Fifa. Purtroppo pecunia non olet, lo sappiamo; il pallone mondiale rotola cosi”, ha concluso Galeone.
La Juventus ha annunciato l'aggregazione di Anna Mallardi alla Prima Squadra della Juventus Women: il…
Così Fabio Capello in un'intervista rilasciata a SportWeek: il suo pensiero riguardante il momento della…
Le dichiarazioni pronunciate dal calciatore bianconero in un'intervista rilasciata a Sport 24, emittente televisiva portoghese
Le parole di Massimo Brambilla, allenatore della Juventus Next Gen, alla vigilia della gara contro…
La nota ufficiale attraverso la quale il club bianconero ha fornito alcune statistiche riguardanti la…
Il comunicato ufficiale attraverso cui la Juventus ha fatto sapere ai propri tifosi dove si…